Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Marcatura ce dispositivi di arresto di emergenza

La marcatura CE dei dispositivi di arresto di emergenza è obbligatoria in quanto rientrano nella Direttiva Macchine 2006/42/CE che li regolamenta specificatamente.


Progettati per garantire la sicurezza dell'operatore e della macchina, questi dispositivi sono spesso considerati scomodi, ma in realtà sono piuttosto utili.


A volte sono molto semplici, a volte molto complessi, e consentono di arrestare una macchina o un sistema complesso nel più breve tempo possibile per evitare gravi pericoli o ridurne le conseguenze.


Qual è la differenza tra un sistema di emergenza ed un arresto di emergenza?

Un sistema di emergenza consente di modificare automaticamente lo stato del sistema in modo che rimanga attivo, poiché a volte l'arresto di un sistema può causare danni gravi e/o pericolo maggiore e un arresto di emergenza può arrestare il sistema molto rapidamente quasi immediatamente.


Perchè un sistema di emergenza può essere preferibile ad un arresto di emergenza?

Un esempio può chiarire la risposta: il tempo di fermo di un altoforno è lungo, e se viene ridotto al di sotto di un certo limite, l’intero impianto sarà in pericolo, e anche accelerando la velocità di fermo, è difficile ridurne la gravità. del pericolo. ; Pertanto, è meglio spegnere prima il sistema per ridurre il pericolo, come ad esempio il sistema di arresto di emergenza. Il luogo è stato evacuato per un intervento ravvicinato.


ATTENZIONE

L'arresto di emergenza può sempre essere azionato manualmente quando l'operatore si accorge del pericolo, ma può anche essere di tipo automatico se si verifica una situazione pericolosa di cui l'operatore non si accorge.



Alcuni arresti di emergenza funzionano secondo una logica opposta alla logica normale, ovvero intervengono se non viene intrapresa un'azione specifica.


È il caso dei controlli di movimento di sostegno, come quelli presenti nei comuni tosaerba, che agiscono quando si rilascia una leva, liberando le mani che potrebbero entrare in una zona pericolosa.


Una caratteristica comune a tutti gli arresti di emergenza è la procedura di riavvio obbligatorio da parte dell'utente, ovvero una volta rilasciato il sistema di arresto, il dispositivo non deve riavviarsi automaticamente.


Ci sono altri tipi di arresto con logica contraria?

Il nome speciale per l'arresto di emergenza è "comando di arresto di emergenza". Ad esempio, potrebbe intervenire per fermare un treno se il macchinista non segnala attenzione dopo un certo numero di secondi. Anche se questi controlli vengono costantemente attivati, funzionano; devono infatti escludere la possibilità che qualcuno stia bloccando la loro posizione o che l'"uomo morto" sia morto per caso sopra il posto di comando.


LO SAPEVI CHE

I comandi di emergenza devono essere selezionati e installati in base alla tipologia di macchina o impianto che devono arrestare e non possono avere sempre le stesse caratteristiche perché variano le situazioni in cui devono intervenire.


Quali sono i più diffusi?

L'arresto di emergenza più comune è probabilmente il cosiddetto “fungo”, che dovrebbe essere presente su tutte le macchine e su molti dispositivi elettrici, anche se non sempre sono presenti su questi ultimi.


La marcatura CE dei dispositivi di arresto di emergenza è sempre obbligatoria?

La risposta è affermativa!


In tutti i casi e di tutte le tipologie, i dispositivi di arresto di emergenza devono essere marcati CE.





CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.


Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:


Mail: squizzato@marchioce.net


Tel: +39 347 3233851