Comunicati Stampa
Dogana
La dogana è l'unico canale per le merci importate ed è anche un problema spesso riscontrato dagli importatori.
La dogana è il luogo in cui tutte le merci "transitano" da un paese all'altro oltre i confini di un paese o di un gruppo di paesi, che rappresentano una completa diversità di leggi da una parte all'altra.
Esiste la dogana all’interno della UE?
No, per i paesi della Comunità Economica Europea non ci sono dogane, né per le persone né per le merci. In effetti, è inappropriato parlare di importazioni tra paesi dell'UE.
Qual è la funzione della dogana?
Lo scopo della dogana e dei controlli che impone non è solo uno, ma molti. Prima di tutto viene verificata la conformità delle merci dal punto di vista della sicurezza, cioè se soddisfano le direttive della marcatura CE e della sicurezza generale dei prodotti. A ciò si aggiungono le ispezioni fiscali e, se previste, i dazi doganali, cioè le imposte su determinati prodotti che sono state approvate per controllare l'importazione di determinate categorie di merci.
Attraversare il confine sorvegliato dalla dogana significa entrare nel mercato dell'UE.
Questa voce è disciplinata dal Regolamento (UE) 2019/1020, che stabilisce tutti gli obblighi relativi ai prodotti e agli importatori.
L'immagine dell'importatore può avere significati e ruoli diversi, in quanto se il prodotto è fabbricato da un organismo extraeuropeo con un rappresentante comunitario designato (mandatario) e può definirsi "produttore", l'importatore lo fa ancora. Nel caso più comune, il produttore extra UE non ha un agente designato e l'importatore assume automaticamente il ruolo di produttore, ovvero immette il prodotto sul mercato UE.
Quali responsabilità ha l’importatore quando diventa fabbricante?
I produttori, siano essi produttori, importatori o persone che immettono prodotti sul mercato dell'UE a proprio nome, indipendentemente dalla loro origine, sono responsabili civilmente e penalmente per eventuali problemi con i loro prodotti. È tenuto a preparare la documentazione tecnica ea fornirla all'organismo di regolamentazione, prima di tutto in ordine cronologico alle dogane.
LO SAPEVI CHE
Le dogane, o meglio i funzionari doganali, possono richiedere la documentazione tecnica all'importazione.
Dato che il certificato deve figurare anche nel fascicolo tecnico, diventa del tutto inutile chiedere all'importatore se richiesto dalla legge: dichiarazioni, certificati e documenti a volte vengono inventati ex novo da singoli funzionari. Basta infatti richiedere semplicemente la documentazione tecnica, come previsto dalla legge. Contiene tutti i documenti relativi alla conformità del prodotto.
Prima che le merci lascino il Paese di origine, in modo che possano essere messe a disposizione delle autorità doganali per il controllo e il successivo sdoganamento.
CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851