Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Marcatura ce trasformatori

La marcatura CE dei trasformatori è una procedura obbligatoria in quanto disciplinata da diverse direttive europee. La procedura si conclude con l'apposizione della marcatura CE sul prodotto.


marcatura ce trasformatori


Perché i trasformatori devono essere marcati CE?


Tutti i prodotti elettrici/elettronici EEE sono conformi alle seguenti direttive: Bassa tensione, Compatibilità elettromagnetica, RoHS, Ecodesign, quindi devono essere marcati CE perché sono tenuti a farlo.


Cosa sono gli AEE?


Gli AEE a bassa tensione sono definiti come apparecchiature elettriche ed elettroniche che funzionano con elettricità da 50 a 1.000 volt CA e da 75 a 1.500 volt CC. Anche i trasformatori con tensioni inferiori rientrano nell'EEE, che rientra nella gamma di tensioni molto basse.


ATTENZIONE

Non tutti i trasformatori sono AEE nel senso sopra indicato, poiché alcuni operano al di fuori di questi intervalli di tensione. Parliamo di trasformatori di media e alta tensione.


Per i prodotti non rientranti nel dominio AEE è ancora valida la Direttiva Compatibilità Elettromagnetica, che non indica alcun limite di tensione, né minimo né massimo. Pertanto, le suddette direttive devono essere sempre rispettate, poiché nessun prodotto deve causare problemi e interferenze agli apparati di trasmissione radio.


Chi si deve occupare della marcatura CE dei trasformatori?


Sempre e solo un produttore può essere un produttore ma semplicemente immetterlo sul mercato dell'UE.


Gli importatori da paesi al di fuori dell'UE sono un tipo speciale di "produttore" in quanto non hanno scelta a meno che il produttore extra UE non abbia nominato un "rappresentante autorizzato" e possa quindi essere considerato un "produttore" oltre che un produttore. Senza un rappresentante europeo, l'importatore diventa produttore e non ha scelta, quindi la marcatura CE del trasformatore spetta a lui.


LO SAPEVI CHE

I trasformatori consentono di utilizzare la tensione e il tipo di elettricità desiderati da una fonte di energia con altre caratteristiche. I trasformatori di solito producono CC da una sorgente CA, ma esistono altre soluzioni come gli inverter per produrre CA da una sorgente CC.


(CC= corrente continua; CA= energia alternativa)


Quali sono gli obblighi del fabbricante in relazione alla marcatura CE dei trasformatori?


Al fine di garantire la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato dell'UE e dimostrare che i prodotti sono sicuri, deve predisporre tutti i documenti idonei a tale scopo, solitamente definiti "documenti tecnici".


Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE dei trasformatori? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico e non sai come fare?


Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo .


Sei un produttore, un importatore, un mandatario?

Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE dei trasformatori e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori, indipendentemente dalla marcatura CE


Offriamo inoltre il servizio di:


  • gestione del fascicolo tecnico
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • valutazione della Tua documentazione iniziale
  • molte altre opzioni utili.