Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Marcatura ce macchine prodotti da costruzione

Alcune macchine sono anche prodotti da costruzione e la marcatura CE è un obbligo derivante da più di una legge, pertanto è necessaria una valutazione più approfondita di questi prodotti.


Quali sono le macchine prodotti da costruzione?


Esistono molti tipi di prodotti fabbricati a macchina o prodotti fabbricati a macchina.

Le più semplici e diffuse sono le porte elettriche, che se comandate via radio devono rispettare anche la direttiva RED 2014/53/UE.


Esiste inoltre una gamma di infissi verticali, orizzontali, inclinati, porte, portoni civili e industriali, lucernari, pensiline, tende che vengono movimentati da sistemi meccanici e quindi devono essere conformi alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e al Regolamento (CE) 305/ 2011.


Cosa deve fare il fabbricante di questi prodotti?


Come per tutti i prodotti, ogni produttore dovrebbe studiare attentamente e a fondo le direttive, i regolamenti e le norme armonizzate che disciplinano i propri prodotti, leggerli attentamente e applicarli. La marcatura CE delle macchine dei prodotti da costruzione è sempre un processo obbligatorio per questi prodotti.


Nota: i produttori spesso sanno cosa richiedono le leggi e gli standard, ma non sono in grado di identificare esattamente quali siano questi documenti obbligatori.


Per questo motivo, i produttori che si apprestano a rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti da costruzione dovrebbero ricercare fonti originali, come la Gazzetta ufficiale europea, o affidarsi a qualche consulente che le spieghi. Affidarsi ad Internet per le risposte significa assumersi enormi rischi associati all'accuratezza delle informazioni.


Quale documento deve dichiarare che il prodotto da costruzione macchina è in regola?


Per i prodotti di carpenteria meccanica il fabbricante deve rilasciare una Dichiarazione di Prestazione e Conformità, che è l'insieme di tutti gli obblighi derivanti da tutte le leggi a cui si attiene; pertanto, non è sufficiente citarne solo uno, ma indicare tutti loro e dichiarare ciò che ognuno di loro prevede.


LO SAPEVI CHE:


Per questi prodotti, per tutti i prodotti da costruzione, quando esistono norme armonizzate con il Regolamento (UE) n.305/2011, queste norme hanno valore legale ed è necessario dichiarare la prestazione del prodotto. Alcuni di questi sono vincolanti e altri no, quindi è possibile anche un rispetto parziale della norma, ma solo per i servizi non vincolanti, che sono un obbligo.


Come cambia il fascicolo tecnico per le macchine prodotti da costruzione?


In questi casi la documentazione tecnica sarà più complessa, poiché l'analisi dei rischi deve concentrarsi sia sugli aspetti “strutturali” che su quelli “meccanici”. Stesso discorso per il manuale, che ovviamente deve contenere le istruzioni per poter utilizzare il prodotto, adottando le dovute precauzioni per la duplice destinazione d'uso.





Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE delle macchine prodotti da costruzione? Ti serve il fascicolo tecnico?


Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo .


Sei un produttore, un importatore, un mandatario?

Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE dei Tuoi prodotti e non solo! Infatti, predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link .


Offriamo inoltre il servizio di:


  • gestione del fascicolo tecnico
  • traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
  • valutazione della Tua documentazione iniziale
  • molte altre opzioni utili.

Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.Group.


Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso.