Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Marcatura ce tornio

La marcatura CE dei torni è obbligatoria in quanto rientra nel campo di applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE.


Il nome corretto dovrebbe essere tornio, proprio come la fresa è in realtà chiamata fresatrice, e la fresa è uno strumento, ma il nome convenzionale sostituirà spesso il nome corretto; quindi, continueremo a chiamare il tornio un tornio, l'importante l'importante è capirsi.


CEC.Group spiega passo dopo passo cosa è richiesto e come rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.


Il tornio appartiene ad una specifica tipologia di macchine?

Certo, il fatto che appartenga alle macchine utensili, cioè quelle macchine che eseguono una determinata lavorazione con utensili intercambiabili, non rientra nella Direttiva Macchine proprio perché si tratta di componenti intercambiabili e azionati passivamente, applicati di volta in volta su torrette portautensili o contropunte.


Esiste una particolarità che contraddistingue il tornio?

Caratteristico è il nome dell'intrinseco, cioè sfrutta la rotazione del pezzo da tornire , mentre l'utensile che lo lavora si muove verso il pezzo per poter eseguire ogni possibile lavorazione .


ATTENZIONE

Un tornio è generalmente pensato come una macchina utensile per la lavorazione di parti metalliche, ma esistono altri tipi di torni, come i torni da vasaio, in cui il pezzo da formare viene tornito e sopra di esso vengono realizzati un gran numero di modelli in creta .


Nella lavorazione del legno esistono anche i torni come utensili liberi, cioè l'utensile è trattenuto dall'operatore, che lo sposta per eseguire la lavorazione desiderata. Si tratta di un tornio estremamente pericoloso in quanto non offre alcuna protezione per l'operatore ed è ancora utilizzato da alcuni artigiani, ma soprattutto al di fuori del territorio comunitario.


Il tornio può avere varie versioni?

Ci sono sicuramente torni dove il movimento è manuale o dove è quasi impossibile impostare l'attrezzaggio, ci sono semiautomatici e automatici dove il movimento può essere impostato in modo da poter essere utilizzati con un intervento minimo o nullo da parte dell'operatore se non in la fase di impostazione del lavoro. Ad esempio, ci sono torni che lavorano barre di acciaio che vengono caricate in sequenza con un caricatore e possono lavorare per ore e ore. I limiti di tempo sono espressi in termini di usura o rottura dell'utensile.


LO SAPEVI CHE

Esistono molti tipi di utensili, realizzati con materiali molto diversi, dagli acciai legati alla ceramica, e vengono scelti in base alla velocità di taglio a cui si vuole lavorare.


Cosa prevede la legge per i torni immessi sul mercato UE?

La normativa comunitaria richiede che queste macchine, come tutte le macchine, rispettino la procedura di marcatura CE, quindi è necessario che il produttore (o l'importatore se il produttore è al di fuori della Comunità Europea) sia FILE TECNICO.


Ti serve aiuto per la marcatura CE del tornio? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.


Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.


Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:


Mail: squizzato@marchioce.net


Tel: +39 347 3233851