Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Conformità abbigliamento per bambini

Per quanto riguarda la conformità dell'abbigliamento per bambini, ogni prodotto appartenente a questa categoria deve essere conforme alla Direttiva 2001/95/CE "Sicurezza generale dei prodotti". Ci sono anche una serie di regole riguardanti l'abbigliamento generale e l'abbigliamento dei bambini.


GLI INDUMENTI PER BAMBINI DEVONO ESSERE MARCATI CE?

La risposta è no, la marcatura CE dei prodotti di abbigliamento per adulti e bambini non è possibile.


Come tutti i capi, infatti, non devono e non possono essere marcati CE in quanto non esistono regolamenti o direttive in merito. A volte ci sono regole comunitarie, a volte solo regole nazionali, che regolano alcuni aspetti dell'abbigliamento.


GLI INDUMENTI PER BAMBINI NON DEVONO ESSERE GARANTITI SICURI?

Certo che puoi, ma per garantire questa sicurezza dobbiamo rispettare la Direttiva 2001/95/CE, gli standard di prodotto e le buone pratiche di fabbricazione.


ATTENZIONE:

La sicurezza dell'abbigliamento dei bambini è molto importante perché, soprattutto per i più piccoli, alcune delle precauzioni messe in atto per i giocattoli devono valere anche per l'abbigliamento.


La conformità nell'abbigliamento per bambini non può essere ignorata.


Per evitare pericoli per i bambini, non devono essere presenti stringhe che possano causare soffocamento, parti staccabili che potrebbero essere ingerite, sostanze migratorie che potrebbero trasferirsi al corpo e causare irritazioni o allergie. Anche a livello “meccanico” non devono esserci punti rigidi o punti che graffierebbero la pelle e una rifinitura che provocherebbe arrossamenti.


ESISTONO NORME COMUNI SULL’ABBIGLIAMENTO PER BAMBINI E NON?

Guardando la taglia dei vestiti, non solo ogni paese ha la sua strada, ma anche ogni azienda manifatturiera può decidere secondo i propri desideri. In effetti, le differenze di taglia non sono un grosso problema dato che i vestiti vengono "provati" prima di essere acquistati.


LO SAPEVI CHE…

Sui capi, ci sono vincoli molto significativi sulla composizione e sulla manipolazione quando si tratta di lavaggio, asciugatura e altre operazioni normalmente gestite dall'utente.



SERVE ESEGUIRE L’ITER DI CONFORMITÀ DELL’ ABBIGLIAMENTO PER BAMBINI SE È D’IMPORTAZIONE?

Assolutamente.


L'importatore o qualsiasi rappresentante nell'UE è responsabile della redazione della documentazione tecnica per i prodotti che immette sul mercato a proprio nome.


ESISTONO CRITERI PER LA SCELTA DI ABBIGLIAMENTO PER BAMBINI SICURO?

A prescindere dagli aspetti estetici che possono essere più decisivi per la decisione di acquisto, i criteri dovrebbero riguardare informazioni su composizione, rifiniture, parti del capo non strettamente essenziali (pizzi, nappine, occhielli, ecc.), che possono rappresentare notevoli differenze tra prodotti simili.



DEVI EFFETTUARE L'ITER DI CONFORMITÀ DELL'ABBIGLIAMENTO PER BAMBINI?

Per essere in regola con le leggi in vigore, ricorda che devi predisporre il fascicolo tecnico per ciascuno dei prodotti che immetti all’interno del mercato comunitario.


Tale documentazione deve essere completa in tutte le sue parti, inclusa l’analisi dei rischi.


CEC.GROUP TI AIUTA. CONTATTACI LIBERAMENTE!

I nostri tecnici sono a Tua disposizione per fornirti le informazioni necessarie sulla conformità dell’abbigliamento per bambini e per procedere con il tuo lavoro .