Comunicati Stampa
Marcatura ce apparecchiatura per dermopigmentazione
In quanto prodotto elettrico, la marcatura CE dei dispositivi per la pigmentazione della pelle è un obbligo, soggetto a diverse direttive.
Inoltre, per redigere la corretta documentazione tecnica ( fascicolo tecnico ) va effettuata un’ulteriore distinzione:
- apparecchiatura destinata all’ utilizzo presso centri estetici (tatuaggi)
- dispositivo medico (tatuaggi medici)
La risposta è si. Praticamente tutti i dispositivi per la pigmentazione della pelle utilizzano l'elettricità per funzionare e hanno componenti elettrici/elettronici che richiedono la marcatura CE.
Che differenza c’è tra le apparecchiature ad uso estetico e quelle ad uso medico?
Questi due prodotti funzionano allo stesso modo, ma la loro destinazione d'uso è diversa.
Infatti, la destinazione d'uso, insieme alla natura del prodotto, è uno degli elementi fondamentali per determinare a quali leggi il prodotto è conforme e quindi stabilire un corretto processo di marcatura CE.
ATTENZIONE: il tatuaggio medicale è cosa ben diversa dal tatuaggio estetico e viene praticato esclusivamente nelle strutture sanitarie.
La specificità del tatuaggio medico è in gran parte dovuta al fatto che è una necessità marginale di altri trattamenti e non si riflette nei professionisti che devono eseguirlo oggi.
Chi può eseguire il tatuaggio medico?
L'immagine attuale di un tatuatore non esiste, e diverse agenzie si sono attivate per sopperire a questa mancanza, senza risultati.
I tatuaggi medici a volte sono necessari e non esiste un professionista specifico che possa legalmente eseguire tatuaggi sui pazienti.
Quali sono i pericoli connessi alle apparecchiature per dermopigmentazione?
La pericolosità di questi prodotti può essere esaminata considerando i seguenti due aspetti principali :
Come tutti gli operatori economici che vendono prodotti a proprio nome sul mercato dell'UE, l'importatore del dispositivo per la pigmentazione della pelle diventa di fatto il "produttore" e si assume tutti gli obblighi.
Pertanto, prima di spedire i prodotti dal paese di origine, è necessario preparare la documentazione tecnica relativa a ciascun prodotto, evitando così possibili problemi in dogana e nel mercato.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE dell’apparecchiatura per dermopigmentazione? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico e non sai come fare?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo .
Sei un produttore, un importatore, un mandatario?
Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE dell’apparecchiatura per dermopigmentazione e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori, indipendentemente dalla marcatura CE. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link .
Offriamo inoltre il servizio di:
- gestione del fascicolo tecnico
- registrazione, nel caso di dispositivo medico
- traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
- valutazione della Tua documentazione iniziale
- molte altre opzioni utili.
Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.Group.
Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui !