Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Conformità delle tende per interno

La procedura di conformità per le persiane interne è necessaria per rispettare la normativa comunitaria vigente.


Le tende per interni sono una sottofamiglia della categoria delle tende; sono prodotti architettonici in quanto possono essere integrati in modo permanente in un edificio, ma non sempre.


Non hanno uno standard armonizzato con il regolamento (UE) 305/2011, quindi non hanno l'obbligo di marcatura CE, ma devono essere conformi alla direttiva 2001/95/CE e quindi avere una situazione simile alla marcatura CE.


Tutti i prodotti devono essere conformi a qualche legge europea?

Assolutamente Sì! Un prodotto può avere leggi specifiche che ne disciplinano la sicurezza e applicare la marcatura CE, oppure se si tratta di un prodotto generico deve essere conforme alla suddetta Direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti.


Ci sono tende interne che devono essere marcate CE?

Le tapparelle interne motorizzate sono quindi alimentate da energia elettrica o comunque diversa da quella umana e devono riportare il marchio CE.


Le tende oscuranti o le zanzariere devono essere marcate CE?

Entrambi i tipi di tende da interni devono essere marcati CE in quanto hanno una destinazione d'uso specifica, posizionandoli nei tipi di tenda che devono essere marcati CE.


ATTENZIONE

Le tende interne con il solo scopo di arredamento o di limitazione della visuale dall’esterno verso l’interno o viceversa, non sono considerate prodotti con obbligo di marcatura CE, ma potrebbero in alcuni casi rientrare tra i prodotti da costruzione.


Quali possibilità ci sono per la conformità delle tende per interno?

Richiedere la marcatura CE per le tende interne non è opportuno perché non è scontato che ci sia l’obbligo e se non c’è obbligo non c’è neppure la possibilità di apporre la marcatura CE, che sarebbe un’ azione illegale , perché non tutti i prodotti possono essere marcati CE .


Per la conformità delle tende per interno ci sono due possibilità:


  • prodotti con obbligo di marcatura CE
  • prodotti senza possibilità di marcatura CE
  • In entrambe i casi non esiste la volontarietà o un’opzione diversa dall’obbligo o dall’impossibilità.


    In quale modo si può sapere se esiste l’obbligo di marcatura CE delle tende interne?

    L’obbligo esiste quando c’è energia applicata, oppure quando la tenda svolge una funzione diversa da quella di arredo o privacy.


    LO SAPEVI CHE

    Gli obblighi imposti dalla legge per le tende interne non dipendono dalla loro forma o tipo di movimento, ma dalla loro destinazione d’uso .


    Le tende interne possono usufruire di agevolazioni?

    Solo nel caso si possa dimostrare che svolgono una funzione di risparmio energetico , come ad esempio limitare il riscaldamento interno, come fanno sempre le tende per esterno.


    Come possiamo aiutarTi per la conformità delle tende interne?

    La CEC.group possiede le competenze richieste per aiutarti nell’iter di conformità delle tende per interno e non solo. Inoltre, CEC.Group offre anche i seguenti servizi:


    • gestione del fascicolo tecnico
    • valutazione della documentazione del fornitore
    • informazioni, assistenza e consulenza anche sul sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001
    • traduzione tecnica in lingua inglese del fascicolo tecnico
    • conservazione della Tua documentazione tecnica in cloud e consegna del codice QR da apporre al prodotto.