Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Fabbricante, produttore, mandatario, importatore

La differenza tra fabbricante, produttore, mandatario ed importatore per qualcuno è ancora fonte di dubbi. In questo articolo cerchiamo di fornirvi maggiore chiarezza riguardo ai ruoli di questi soggetti in relazione alla marcatura CE e alla sicurezza dei prodotti.


Ci viene insegnato a tutti i livelli scolastici che la Terra è rotonda, come tutti i pianeti ei corpi celesti. Ci sono molti modi per verificare che il nostro pianeta sia rotondo, basta guardare l'orizzonte del mare, è la prima parte che vedrai una barca a vela.



Nonostante questo, esistono ancora e non sono pochi i terrapiattisti, una percentuale sconvolgente che pare essere di oltre il 15 % della popolazione.


Non c’è quindi da stupirsi se di fronte alle chiare spiegazioni contenute nella legge ed anche in tutti i nostri contenuti informativi, c’è ancora confusione tra chi sia il fabbricante, il produttore, il mandatario e l’importatore.


Proprio l'altro ieri, un cliente ci ha detto che deve agire come agente per la marcatura CE dei prodotti importati. Era un'operazione inutile ma rischiosa per lui, e aveva bisogno di importare una macchina per uso interno all'azienda.


Chi fa cosa?

Vediamo nel dettaglio i vari ruoli.


FABBRICANTE

Chi immette un prodotto sul mercato dell'UE con il proprio nome. Può anche essere un produttore oltre che un importatore.


PRODUTTORE

È la persona che crea effettivamente il prodotto, potrebbe essere il produttore, ma non deve esserlo per forza. Se il produttore è extraeuropeo, può diventare produttore solo dopo aver stipulato un contratto di fornitura con un soggetto europeo in qualità di mandatario.


MANDATARIO

Un soggetto fisico o giuridico residente all'interno della Comunità Europea che garantisce che i produttori extraeuropei rispettino nella sostanza e nella forma tutte le leggi che regolano i prodotti che producono.


Purtroppo spesso questo numero è ridotto a una formalità e molte aziende si limitano a fornire servizi autorizzati stipulando contratti senza garantire nulla a nessuno. Può esistere un solo agente per l'intera UE ed è responsabile di tutti i prodotti venduti dal "produttore" non europeo sul mercato dell'UE.


IMPORTATORE

È il soggetto che acquista dei prodotti da fuori UE e rimane solo importatore se il suo fornitore ha un mandatario, altrimenti diventa senza possibilità di scelta il “fabbricante”.


Ai fini della marcatura CE o conformità alla Direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti, il fascicolo tecnico deve essere redatto dal fabbricante. Se il prodotto è importato da un paese extra UE, questo compito passa all’ importatore o al mandatario (solo in alcuni casi). Per la legge infatti si assumo gli obblighi del fabbricante.


Forse non è semplice come una terra rotonda, ma sono definizioni molto lineari. Certo, devi capirli, non interpretarli o distorcerli come un "esperto" locale, ignorando i clienti per trarne vantaggio, mescolando i termini come preferisci e ottenendo pura confusione.


Se desiderate spiegazioni chiare e strettamente rispondenti al testo di legge la CEC.Group è il Vostro referente.


NON DIMENTICARE: il fascicolo tecnico è sempre obbligatorio per ogni singolo prodotto immesso in libera pratica all’interno del Mercato Comunitario.

Potreste trovare interessante leggere anche questi approfondimenti:


Hai bisogno di maggiori informazioni sui ruoli di fabbricante, produttore, importatore e mandatario?

La CEC.Group Ti aiuta e mette a Tua disposizione le proprie professionalità.


Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.


Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel Mercato Comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.