Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Dichiarazione di incorporazione

La dichiarazione di registrazione dell'azienda è un documento necessario per i prodotti definiti "macchine semilavorate".


Cosa si intende per “dichiarazione”?

Quasi ogni giorno sentiamo "Certificato di conformità" confuso con "Dichiarazione di conformità", come uno scambio di dita con la luna.


Quindi siamo un po' preoccupati per l'introduzione di un'altra "affermazione", la dichiarazione di asserzione. Tuttavia, le spiegazioni sono sempre utili, forse chiariscono la confusione, ovviamente sulla base di cattive informazioni.


Una dichiarazione è un termine semplice che significa affermare qualcosa di specifico in modo formale.


Una "Dichiarazione di conformità" significa che le direttive e/o gli standard contengono standard da rispettare e che un particolare prodotto è conforme a tali standard.


Redigere una “Dichiarazione di Conformità” per un prodotto (obbligatoria per qualsiasi prodotto immesso sul mercato UE) significa dichiarare che il prodotto è conforme alle leggi che lo disciplinano, e ce n'è sempre almeno una.


Cosa succede se un prodotto non è destinato ad essere utilizzato da solo ma deve essere inserito in un sistema più complesso?

Cioè, se il prodotto è "incorporato" nel prodotto di cui farà parte, cosa c'è da dichiarare?


Non è più possibile dichiararlo conforme, in quanto la sua eventuale funzionalità dipenderà da come si inserirà in un sistema più complesso.


Lo stesso prodotto può essere collegato a sistemi diversi e utilizzato in modi diversi per scopi diversi



Ecco allora nascere la necessità di una dichiarazione diversa: quella di “incorporazione”.


Cosa formalizza la dichiarazione di incorporazione?

Questo documento afferma che il prodotto a cui si riferisce è conforme alle leggi che lo disciplinano e idoneo ad essere "incorporato" in una raccolta più complessa (macchina o impianto), ma la sua conformità può essere raggiunta solo se l'incorporazione avviene correttamente.


Infatti, mentre una dichiarazione di conformità è responsabilità del produttore, una dichiarazione aziendale è quasi una forma di compensazione.


La dichiarazione di registrazione della società afferma infatti che il prodotto può essere abbinato solo dopo aver valutato l'idoneità della fusione e l'operazione rispetterà la normativa vigente.


Pertanto, se un prodotto non è idoneo all'uso previsto, la persona che effettua la registrazione è responsabile dell'uso del prodotto e dovrebbe escluderlo dall'uso.


Quando un prodotto è già utilizzato in un certo modo, le controversie con i fornitori possono verificarsi prima della costituzione dell'azienda, non dopo.



La differenza tra le due dichiarazioni è molto ampia, soprattutto per quanto riguarda la responsabilità, pertanto i produttori dovrebbero avere familiarità con entrambi i tipi di documenti.



Purtroppo, siamo ancora fermi al “certificato” al posto della “dichiarazione”, quindi la necessità di chiarezza è molta.



Esistono prodotti che necessitano sia di dichiarazione di conformità che di dichiarazione di incorporazione?

La risposta è sì.


Per fornire un esempio di prodotto che può essere accompagnato da due diverse rivendicazioni, si fa riferimento ai nastri trasportatori.


Questo prodotto può essere utilizzato da solo per sollevare carichi tra due livelli, è in realtà una macchina e richiede una dichiarazione di conformità alla Direttiva Macchine.


Lo stesso nastro, posto tra due diverse macchine operatrici ed ad esse asservito, diventa una quasi macchina e deve essere accompagnato dalla dichiarazione di incorporazione. La responsabilità del suo utilizzo infatti dipende da chi comporrà l’insieme.


Quindi due termini che sembrano simili non sono "certificati" ma "dichiarazioni", ma hanno significati molto diversi.


Ti serve la dichiarazione di incorporazione e non sai come fare?

La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.


Hai bisogno di consulenza sulla marcatura CE delle macchine e sulla conformità dei Tuoi prodotti?

Ti guidiamo passo passo nella preparazione della documentazione tecnica corretta e nella redazione dei documenti necessari così come previsti dalla legge vigente ( direttiva macchine ).


Offriamo inoltre il servizio di gestione del fascicolo tecnico , di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili.


Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.


A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui !