Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro e marcatura CE sono strettamente correlate, vediamo come.


Quando si parla di sicurezza sul lavoro?

La sicurezza sul lavoro fa notizia solo quando si verifica un incidente mortale.


I decessi sul posto di lavoro e sul lavoro fanno solo notizia quando compaiono più volte. Infatti, purtroppo, se ne parla solo quando i defunti sono tre o quattro.


La media è di 3 morti al giorno, ma i media ci racconteranno circa 20 episodi all'anno.


Quando fa notizia la sicurezza?

La sicurezza non è una novità, né quando viene promossa e attuata nei luoghi di lavoro, né quando provoca morti quotidiane, a meno che non sono molteplici.


Hai mai visto un servizio elogiare un'azienda per la sua eccellenza nella sicurezza?


La sicurezza fa notizia solo quando non c’è e provoca incidenti, più appetibili per i giornalisti, se sono catastrofici.


Non stiamo parlando di incidenti legati alla sicurezza, ma in luoghi pubblici: il ponte Morandi, la funivia del Mottarone, il treno di Viareggio, ecc.


In questi casi ed in molti altri la mancanza di sicurezza nella manutenzione ha provocato morti anche fuori dell’ambiente di lavoro.


L’altra faccia di questo dramma continuo è l’abitudine che non ci fa più inorridire di fronte al fatto che una persona si rechi al lavoro al mattino e non tornerà più a casa, lasciando dolore e disperazione, che non sono ancora stati accalappiati dai talk show.


Quali sono i fondamenti della sicurezza?

La sicurezza si fonda sulla cultura , sul rispetto , sull’ onestà , tutte parole che forse trovano significato e spiegazione ormai solo nei vocabolari e sono prive degli inglesismi nei quali viviamo immersi.


Non ci sono influencer della sicurezza, quelli sono per il consumo, ma il consumo e lo spreco di vite umane sono considerati solo "effetti collaterali".


Marcatura CE e sicurezza dei prodotti?

Ci occupiamo della sicurezza dei prodotti, quindi siamo in aree complementari quando si tratta di sicurezza sul lavoro; Tuttavia, le macchine, i dispositivi di sicurezza, i prodotti conformi e la formazione marchiati CE aiutano a migliorare i livelli di sicurezza sul lavoro e in casa.


Se ne cercate una prova, dovete confrontare le macchine marcate CE che vengono generalmente utilizzate in Unione Europea con quelle utilizzate in Cina, ad esempio.


Quando si tratta di garanzie obbligatorie per legge, la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti mettono l'Europa al primo posto.


Purtroppo, soprattutto in Italia, la mancanza di rispetto e ignoranza della legge, accompagnata da incuria e disprezzo per la vita degli altri (anche la propria), porta ai risultati che ben conosciamo.


Come promuovere e riconoscere la sicurezza sul lavoro?

Ognuno di noi può fare qualcosa.


È diritto e dovere di tutti richiedere la marcatura CE e rispettare la Direttiva 2001/95/CE, sia al lavoro che a casa.


I manuali in italiano sono nostri diritti e doveri nei confronti dei venditori dei nostri prodotti.


Le etichette di identificazione del prodotto e del produttore non sono opzionali, è un obbligo.


La Dichiarazione di Conformità, una vera Cenerentola, deve accompagnare il prodotto in ogni momento.


Qualora tali condizioni non sussistano, l'acquisto e l'utilizzo di prodotti, macchinari, attrezzature vengono rifiutati.


Non aspettiamo che siano gli altri a fare qualcosa, il cambiamento passa per ogni cittadino.


La CEC è a disposizione per fornire assistenza e consulenza.


Ti servono informazioni legate alla sicurezza sul lavoro? Devi marcare CE le macchine e/o le attrezzature presenti nella tua azienda?

La CEC.group è al fianco di tutti coloro che mettono un prodotto a disposizione di terzi all’interno della Comunità Europea.


  • Hai bisogno di maggiori informazioni sulla conformità dei prodotti?
  • Ti serve aiuto per rispettare le leggi sulla sicurezza?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito .


Siamo leader nel settore e consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.


NOTA IMPORTANTE SULLA MARCATURA CE E LA SICUERZZA DEI PRODOTTI:

tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto .


La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.


Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:


Mail: squizzato@marchioce.net


Tel: +39 347 3233851