Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Marcatura ce macchinari industriali

La marcatura CE dei macchinari industriali è obbligatoria in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE ( link al sito ufficiale europeo ).


QUALI SONO I MACCHINARI INDUSTRIALI?

Il macchinario industriale è un tipo di macchina, che comprende una gamma molto ampia di tipi di prodotto, che generalmente comprende tutte le macchine utilizzate nell'industria di produzione.


I macchinari industriali sono utilizzati anche in ambito artigianale, il che mostra come questi termini vengono utilizzati per classificare i prodotti, ma ci sono anche contorni indefiniti. Quindi ci sono confini e aree sovrapposte.


Alcune macchine industriali sono: torni, fresatrici, trapani, ecc. O macchine utensili. I componenti costituiti da queste macchine sono anche macchine industriali.



Fino ad una certa dimensione gli insiemi di macchine vengono denominati “macchinari”, per poi diventare “impianti” quando il numero di macchine componenti e le dimensioni superano l’immaginario di “macchina” o “macchinario industriale”.


La marcatura CE è richiesta per tutti i tipi di macchinario industriale, indipendentemente dalle sue dimensioni e dal numero di componenti.


LA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE

Secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE, è una puleggia con una fune e un gruppo di circa cento macchine, che lavorano insieme per lo stesso scopo.


La condizione è che la loro funzione non dipenda dalla forza dell'uomo o degli animali, salvo alcune eccezioni che abbiamo dire menzionato, vale a dire pulegge con funi.


Carrucola e fune rientrano in Direttiva Macchine, anche la loro funzione è attribuita alla forza umana, perché questi due elementi possono caricare e quindi guadagnare energia potenziale che li rende pericolosi.


Per chi ha reminiscenze di meccanica, citiamo anche il piano inclinato che è la macchina più semplice realizzabile; infatti, grazie ad un piano inclinato, si ottengono gli stessi effetti che con carrucola e fune.


LA MARCATURA CE DEI MACCHINARI INDUSTRIALI E LE LEGGI CHE LI DISCIPLINANO

La marcatura CE dei macchinari industriali viene implementata in accordo con la Direttiva Macchine 2006/42/CE, ma i produttori potrebbero dover conformarsi anche ad altre direttive in base ad aspetti e utilizzi specifici.


La Direttiva Macchine si occupa della sola sicurezza delle macchine, ma nella dichiarazione di conformità sono citate anche direttive specifiche per i prodotti elettrici, anche se la Direttiva Macchine ha preso in considerazione questi fenomeni.



Una macchina industriale complessa è una macchina composta da due o più macchine.


La marcatura CE di tali macchinari industriali diventa un processo più complicato.



E' necessario eseguire la marcatura CE per ogni macchina, intesa come "quasi-macchina", e poi ripetere l'iter per il tutto per verificare innanzitutto che l'assemblaggio delle varie "quasi-macchine" non produca rischi componenti rispetto a quella precedentemente verificata


CEC.Group mette a disposizione di tutti i produttori, importatori e agenti la propria esperienza nella marcatura CE delle macchine.



Hai bisogno di maggiori informazioni sulla marcatura CE dei macchinari industriali?


Ti serve il fascicolo tecnico?


La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel mercato europeo.


Ti guidiamo attraverso la marcatura CE e la conformità dei prodotti.


Offriamo inoltre il servizio di gestione del fascicolo tecnico, di traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico, supporto alla progettazione ed altre opzioni utili.


Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.


A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!