Comunicati Stampa
Marcatura ce degli occhiali
Esistono diverse tipologie di occhiali, con destinazioni d’uso differenti. In ogni caso, comunque, la marcatura CE degli occhiali è obbligatoria per legge, indipendentemente dalla tipologia.
Gli occhiali in vendita sul mercato sono divisibili in 3 categorie :
Sono presenti inoltre altre norme che il fabbricante deve conoscere per poter realizzare dei prodotti sicuri.
Indipendentemente da dove vengono realizzati, il fabbricante ha sempre l’obbligo di eseguire la marcatura CE degli occhiali che immette sul mercato (nel caso di dispositivi medici e DPI).
La maggior parte di occhiali e lenti che sono venduti provengono da paesi extra UE ed in questo caso è l’importatore che diventa il garante sulla sicurezza di questi prodotti.
La legge definisce come fabbricante il soggetto europeo responsabile dell’immissione dei prodotti sul mercato. Per le importazioni da extra UE è l’importatore che redige a proprio nome il fascicolo tecnico . Un prodotto senza fascicolo tecnico risulta illegale e si è a rischio di sanzioni amministrative.
Visto il ruolo che occupa il nostro paese nella produzione di occhiali, citiamo l’importanza del made in Italy, riconosciuta in tutti il mondo. Molte aziende nazionali hanno investito molto per arrivare ad una produzione di occhiali ad un livello qualitativo eccezionale.
CEC.Group per la marcatura CE degli occhiali
Hai dubbi riguardo la sicurezza di questi prodotti?
Per qualsiasi necessità in merito alla marcatura CE di questi o di qualsiasi altro prodotto che la richieda, siamo a completa disposizione per offrire consulenza e assistenza . Ricordiamo che per i dispositivi medici è necessaria la registrazione presso il Ministero della Salute , e la nostra società ha le competenze per assistervi anche durante questo processo.
La nostra società è inoltre specializzata nella gestione del fascicolo tecnico , per poter correttamente aggiornare e verificare il rischio e la conformità dei prodotti.
Renato Carraro
Via Lauro, 95
35010 – Cadoneghe (PD)