Comunicati Stampa
Le bottiglie di plastica inquinano?
Abbiamo ricevuto il contatto da parte di una signora che ci ha chiesto consigli per l’acquisto di una bottiglia di alluminio per il figlio, in quanto la scuola ha vietato di introdurre bottiglie di plastica .
Vietare l’utilizzo a scuola, in un luogo pubblico, delle bottiglie di plastica per l’acqua è un’interpretazione non logica, che si basa solamente su analisi personali di un semplice ecologista il cui unico obiettivo è di eliminare la plastica perché inquina .
Eventuali considerazioni sulla realtà dei fatti e sulla libertà di scelta di ognuno di noi, non vengono prese in esame.
Ci sembra necessario specificare che la plastica inquina se non viene smaltita correttamente .
Eliminare la plastica per risolvere i problemi di inquinamento?
Passare dalla plastica all’alluminio o all’acciaio non risolve il problema attuale dell’ inquinamento . Infatti, anche questi ultimi due materiali se non vengono smaltiti correttamente inquinano e inoltre, è molto più difficile indicare la salubrità di questi materiali rispetto alla plastica. In ogni caso, sono disponibili le bottiglie di plastica riutilizzabili dopo il lavaggio , come quelle metalliche.
Pensare che l’alluminio inquini meno della plastica non solo è sbagliato, ma ci mostra anche quanto la parola dei personaggi pubblici valga di più di quella che effettivamente è la realtà . Sarebbe meglio verificare il ciclo produttivo di entrambi i materiali prima di constatare quale dei due possa inquinare di più.
Sicuramente il problema principale non sono solo le bottigliette di plastica che vengono introdotte a scuola, ma ci sono tantissimi altri fattori inquinanti, di cui nessuno però parla: perché (se possibile, ovviamente) non si conviene ad una passeggiata per l’accompagnamento a scuola, al posto di salire in auto?
Siamo a difesa dell’ambiente e ai loro sostenitori, però crediamo che le semplici mode passeggere per incitare la gente a non inquinare non siano il modo migliore per affrontare il problema.
Ecco perché ricordiamo che le bottigliette di plastica sono ottime per il loro utilizzo di contenere l’acqua , sono sicure e in caso si possono utilizzare quelle multiuso per evitare sprechi. Passare ad un altro materiale non è la scelta migliore.
La nostra società è sempre a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio e fornire consulenza anche per queste richieste.
Renato Carraro
Via Lauro, 95
35010 - Cadoneghe (PD)