Comunicati Stampa
Importazioni: finalmente una buona notizia
Abbiamo avuto la prova che non tutti gli enti doganali si comportano in modo errato. Questa prova ci è stata particolarmente a cuore, in quando ci ha confermato che alcuni doganieri conoscono perfettamente le leggi che riguardano le importazioni e le fanno rispettare.
Da tantissimo tempo, ormai, parliamo dei doganieri che non applicano correttamente alcuni articoli, in particolare il 27, 28 e 29 del Regolamento 765/2008/CE. Alcune volte, addirittura, abbiamo prove di un completo ribaltamento del contenuto della legge, facendola risultare appunto completamente sbagliata.
Probabilmente operano così per varie ragioni, private o economiche, non lo possiamo sapere, però i documenti esplicitano perfettamente che ci sarebbe bisogno di grande chiarezza per alcuni uffici doganali.
A questo proposito, abbiamo ricevuto una comunicazione che ci ha fatto particolarmente piacere, la riportiamo alla lettera:
“Buongiorno,
innanzitutto, desideriamo complimentarci con Lei per la competenza che dimostra sulla normativa relativa alla sicurezza dei prodotti ed alla marcatura CE.
Premettendo che siamo perfettamente d’accordo con quanto da Lei sostenuto circa l’obbligo di dover svincolare la merce decorsi 3 giorni, anche in assenza di dichiarazione circa la conformità da parte del Ministero per lo Sviluppo economico , avremmo bisogno della Sua cortese collaborazione per la verifica della conformità di motori elettrici, batterie e carica-batterie per e-bike importati dalla Cina.”
Questa segnalazione ci ha fatto molto piacere, in quanto testimonia perfettamente che non in tutti gli uffici regna la confusione e l’applicazione di leggi sbagliate a tutti gli effetti.
Questa mail in particolare afferma che:
- Alcuni uffici doganali non alterano la legge, ma la seguono completamente alla lettera;
- Le nostre segnalazioni di comportamenti errati da parte della maggioranza dei funzionari possono servire ancora per quei funzionari che la legge la applicano correttamente.
Noi forniamo sempre la nostra testimonianza alle autorità che volessero fare i dovuti controlli e restiamo sempre a disposizione per i funzionari che fanno parte di quei pochi che conoscono le leggi e le fanno rispettare nel modo giusto.
Non forniamo altri dettagli sul nome della città dove risiede l’ufficio di questa testimonianza, perchè non sempre la giustizia fa parte di coloro che sono nel giusto.
La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE e di conformità alla direttiva sulla sicurezza .
Tutta la procedura inizia dall'analisi dei rischi ( sicurezza dei prodotti ) e si conclude con il servizio post-vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive/regolamenti che riguardano i prodotti.
Infine, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci , i nostri contatti sono: carraro@marchioce.net , 049 8875489 , 335 7815770.