Comunicati Stampa
Progettare la bigiotteria
LA PROGETTAZIONE DELLA BIGIOTTERIA
Sappiamo che le gazze sono naturalmente attratte dalle cose che luccicano, ma siamo proprio sicuri che lo siano solo loro?
Dalla notte dei tempi gli uomini, in particolare le donne, sono sempre stati attratti dalle cose luccicanti, forse perché ricordano le stelle, forse perché esiste qualcosa che va oltre il nostro raziocinio e che ci attrae verso gli oggetti brillanti.
Bigiotteria o materiali preziosi?
L’oro è sempre stato un bene rifugio ed ha misurato la ricchezza delle persone e dei popoli ed ancor oggi ci sono le riserve auree, ma non tutti si possono permettere dei gioielli d’oro o di metalli preziosi. Per tale ragione la creatività dell’uomo si è spostata anche su metalli meno preziosi e nobili e su altri materiali che potevano imitare i gioielli o che avevano una propria ragion d’essere.
La bigiotteria comprende tutti i tipi di prodotti realizzati per adornare le persone e possono essere anelli, collane, braccialetti, spille e molto altro ancora.
Questa usanza è presente in tutti i popoli della terra, assumendo a volte aspetti strani e non sempre innocui, pensiamo ad esempio ai piercing, oggi molto di moda, oppure a quei collari composti da molti anelli, in uso in alcune tribù africane e che eliminano la capacità di mantenere dritto il collo se privato di tali anelli.
La bigiotteria e i relativi materiali
La bigiotteria convenzionale e moderna è realizzata con metalli, leghe leggere, plastica, legno e molti altri materiali, ma il fatto che essi entrino in contatto con il corpo impone che siano sottoposti a particolari attenzioni in fase di produzione.
Le cromature possono essere nocive, il nichel può creare allergie e molte sostanze nocive possono migrare dalla bigiotteria alle persone che la indossano, provocando a volte anche danni gravi.
Per queste ragioni esistono delle norme molto precise che disciplinano questi prodotti e la presenza di determinate sostanze all’interno di essi, l’importante è conoscerle per rispettarle e pretendere che siano rispettate.
Renato Carraro
C&C Sas
Via Lauro, 95
35010 - Cadoneghe (PD)
//sicurezzadeiprodotti.it/