Comunicati Stampa
Festeggiamo insieme il ventennale di puntosicuro!
Comunicato Stampa
Festeggiamo insieme il ventennale di PuntoSicuro!
Venti anni fa nasceva PuntoSicuro. Per festeggiare il giornale e raccogliere alcune riflessioni in materia di salute e sicurezza si terrà un incontro il 16 ottobre 2019 a Bologna.
Il 24 novembre 1999 il primo articolo di PuntoSicuro ricordava che al di là della sofferenza correlata a incidenti e malattie professionali, era necessario tener conto anche del costo degli infortuni , di quanto pagano le aziende per la sicurezza non fatta, di quanto pagano gli Stati, e dunque ciascuno di noi, per le strategie non attuate.
Il primo breve articolo anticipava quelli che successivamente sarebbero stati chiamati, come ricordato in molte nostre interviste, i costi della non sicurezza e cominciava a considerare la sicurezza come un investimento e non un onere richiesto dalla normativa.
E se i successivi venti anni di informazione sono stati dettati da una continua espansione del giornale, la mission è rimasta sempre quella: cercare di non raccontare solo l’esistente, ma cogliere gli aspetti rilevanti in divenire. Cercare, cioè, di avere uno sguardo proattivo verso la prevenzione degli infortuni e malattie professionali, aiutando i nostri lettori, nella maggior parte dei casi professionisti della sicurezza, ad essere costantemente e correttamente informati non solo sulla situazione attuale ma anche sui cambiamenti futuri e sui rischi emergenti.
I venti anni di PuntoSicuro
In venti anni il giornale PuntoSicuro è cresciuto sia a livello di diffusione nella rete , con quasi 600.000 pagine viste ogni mese e circa 60.000 iscritti alla newsletter, sia a livello di contenuti proposti : quasi 19.000 articoli pubblicati e oltre 6.000 documenti presenti nella Banca Dati Normativa di PuntoSicuro.
Una crescita dovuta non solo al nostro costante e capillare impegno informativo, ma anche all’interattività del giornale e alla risposta dei nostri lettori. Lettori che hanno, nel tempo, arricchito gli articoli di commenti, che si sono a volte proposti per approfondire argomenti e che trovano oggi, attraverso il Forum di PuntoSicuro , la possibilità di interagire direttamente con una ricca community, uno spazio virtuale per confrontarsi in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente e security.
Il link per conoscere e iscriversi al Forum di PuntoSicuro:
La festa del ventennale di PuntoSicuro
Se PuntoSicuro, senza i suoi lettori attivi e attenti, non sarebbe il punto di riferimento che è diventato oggi nel panorama informativo, è necessario che il ventennale del giornale diventi un momento di festa e un’ occasione di incontro e di confronto per condividere riflessioni e suggerimenti su come migliorare la prevenzione in materia di sicurezza e salute.
Per questo motivo il nostro giornale ha organizzato, il 16 ottobre 2019 , dalle ore 18.00 alle ore 20.00, l’incontro “ 20 anni di PuntoSicuro ”, presso la Sala Cappella Farnese Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore, 6 a Bologna.
Un incontro patrocinato da numerosi enti e associazioni (Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, la manifestazione Ambiente Lavoro, Anmil, Aifos, Aias, Aarba, …) che vuole offrire un’informazione proattiva sui temi della sicurezza presentando le riflessioni di molti collaboratori, esperti e professionisti che in questi anni sono stati vicini al nostro giornale.
Il programma dell’incontro :
Introduzione e apertura lavori - Luigi Matteo Meroni , Direttore PuntoSicuro
Modera - Tiziano Menduto , Giornalista PuntoSicuro
Ore 18.10: Saluto Autorità
Ore 18.20: Intervento dell’On. Cesare Damiano , ex Ministro del Lavoro
Ore 18.40 - 19.50: Facciamo il «Punto della Sicurezza»: proposte su come migliorare la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali in Italia
Interverranno: Dott. Andrea Cirincione , Avv. Rolando Dubini , Geom. Stefano Farina , Avv. Maria Giovannone (Responsabile Salute e Sicurezza Anmil), Dott.ssa Anna Guardavilla , Ing. Marco Masi (coordinatore del Gruppo di Lavoro “Sicurezza Appalti” nell’Istituto ITACA), Ing. Gerardo Porreca , Dott. Massimo Servadio , Prof. Fabio Tosolin (Presidente Aarba), Prof. Rocco Vitale (Presidente AiFOS).
Ore 19.50 - 20.00: Chiusura lavori - Luigi Matteo Meroni , Direttore PuntoSicuro
L’ingresso è gratuito previa registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni:
//www.puntosicuro.it/landing-pages/20anni-puntosicuro-1999-2019/
Non potrai essere presente o i posti sono già esauriti?
Seguici in diretta sulla pagina facebook di PuntoSicuro!
//www.facebook.com/PuntoSicuro
Per informazioni:
Redazione di PuntoSicuro - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - //www.puntosicuro.it/ - redazione@puntosicuro.it
03 ottobre 2019
Ufficio Stampa di PuntoSicuro