Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Studio donato, da 15 anni punto di riferimento per tutti i servizi marketing-oriented

Era il 1992 quando a Udine, da un’intuizione di un giovane imprenditore,


nasceva una struttura innovativa specializzata nella fornitura


di servizi creativi di comunicazione d’impresa a 360 gradi: Studio Donato


laboratorio di comunicazione. L’idea partiva dalla volontà di creare


un nuovo approccio alla comunicazione aziendale, libero dagli stereotipati


metodi della classica agenzia di pubblicità, per un rapporto


cliente-consulente chiaro, proficuo, globale. Inoltre spiccava quella definizione


precisa di ‘laboratorio di comunicazione’, e non di studio o di


agenzia; essa intendeva rappresentare una particolare predisposizione


per l’aspetto ideativo-creativo della struttura, dove la missione volgeva


alla costante ricerca di soluzioni creative dal taglio esclusivo, fondate


sulla conoscenza approfondita degli strumenti e delle tecniche di


comunicazione, sempre finalizzate alla massima efficacia sia in termini


di marketing che di profitto. Quel giovane imprenditore, nonché


attuale titolare dell’omonima azienda, è Vanni Donato, ancora


oggi cuore creativo del laboratorio, professionista pubblicitario iscritto


alla TP (Associazione Italiana Tecnici Pubblicitari), attento e preparato


consulente in comunicazione d’impresa per innumerevoli importanti


aziende operanti in svariati settori. Ormai in più di quindici anni il laboratorio


si è sviluppato diventando sempre di più punto di riferimento


per lo studio e la realizzazione di tutti i servizi di comunicazione di


marketing fondamentali per l’impresa moderna: dalla progettazione


della brand-identity, allo sviluppo dei supporti commerciali utili alla


vendita dei prodotti/servizi, dalla realizzazione di campagne pubblicitarie


nazionali e internazionali, all’efficace utilizzo delle attività di


web-marketing per la promozione ottimale delle aziende su internet.


Un discorso a parte merita proprio quest’ultimo punto, per il quale


Studio Donato è stato tra i primi, all’avvento della rete, a sperimentare


una sezione interna al laboratorio dedicata ai servizi di web-marketing


per i propri clienti, area denominata Creactiva Interactive Communication.


Ma nello specifico quali sono le attività e i servizi specialistici che il


laboratorio udinese offre alla clientela? Rendere il marchio aziendale


di forte impatto visivo, attuale e coerente con le strategie d’immagine


dell’impresa; ridisegnare l’immagine coordinata dell’azienda


rendendola esclusiva, efficace ed omogenea; studiare il lancio del


prodotto/servizio, analizzando il mercato, il target, la concorrenza,


interpretando gli obiettivi di comunicazione, individuando la strategia


migliore, sviluppando il piano di comunicazione supportato dai


mezzi più idonei; creare l’immagine del prodotto/servizio con un packaging


originale nel design ed efficace nella distribuzione degli elementi


comunicativi; individuare l’idea vincente della campagna pubblicitaria,


promettendo un vantaggio chiaro, interessante ed inconfondibile per


il target; effettuare azioni di comunicazione one-to-one, come una


news-letter aziendale, un’operazione di direct-mailing su misura, un


direct-response sui mezzi stampa; sviluppare un valido materiale di


vendita per la forza commerciale: un catalogo, un videopresenter o un


cd-rom; studiare una promozione di supporto al prodotto/servizio, rivolta


al cliente finale, al trade, o alla forza vendita, alternativa e coinvolgente;


progettare e coordinare la realizzazione di stand fieristici su misura,


rendendoli attraenti e spettacolari, in linea con l’immagine aziendale.


Infine rinnovare il sito internet rendendolo intuitivo nella navigazione,


interattivo nei servizi offerti, esclusivo nella veste grafica. Promuovere


il dominio utilizzando idoneamente gli strumenti del web-marketing.


Tutte attività indubbiamente che molte strutture analoghe offrono.


Per quale motivo quindi un’azienda dovrebbe scegliere proprio Studio


Donato? Perché, spiega il titolare, il team è composto da professionisti


della comunicazione d’impresa con un preciso obiettivo: la soddisfazione


totale del cliente. Perché la struttura è organizzata per gestire


tutte le attività di comunicazione di marketing dell’impresa, in un’ottica


marketing-oriented globale, creativa e strategica.