Comunicati Stampa
Studio donato, da 15 anni punto di riferimento per tutti i servizi marketing-oriented
Era il 1992 quando a Udine, da un’intuizione di un giovane imprenditore,
nasceva una struttura innovativa specializzata nella fornitura
di servizi creativi di comunicazione d’impresa a 360 gradi: Studio Donato
laboratorio di comunicazione. L’idea partiva dalla volontà di creare
un nuovo approccio alla comunicazione aziendale, libero dagli stereotipati
metodi della classica agenzia di pubblicità, per un rapporto
cliente-consulente chiaro, proficuo, globale. Inoltre spiccava quella definizione
precisa di ‘laboratorio di comunicazione’, e non di studio o di
agenzia; essa intendeva rappresentare una particolare predisposizione
per l’aspetto ideativo-creativo della struttura, dove la missione volgeva
alla costante ricerca di soluzioni creative dal taglio esclusivo, fondate
sulla conoscenza approfondita degli strumenti e delle tecniche di
comunicazione, sempre finalizzate alla massima efficacia sia in termini
di marketing che di profitto. Quel giovane imprenditore, nonché
attuale titolare dell’omonima azienda, è Vanni Donato, ancora
oggi cuore creativo del laboratorio, professionista pubblicitario iscritto
alla TP (Associazione Italiana Tecnici Pubblicitari), attento e preparato
consulente in comunicazione d’impresa per innumerevoli importanti
aziende operanti in svariati settori. Ormai in più di quindici anni il laboratorio
si è sviluppato diventando sempre di più punto di riferimento
per lo studio e la realizzazione di tutti i servizi di comunicazione di
marketing fondamentali per l’impresa moderna: dalla progettazione
della brand-identity, allo sviluppo dei supporti commerciali utili alla
vendita dei prodotti/servizi, dalla realizzazione di campagne pubblicitarie
nazionali e internazionali, all’efficace utilizzo delle attività di
web-marketing per la promozione ottimale delle aziende su internet.
Un discorso a parte merita proprio quest’ultimo punto, per il quale
Studio Donato è stato tra i primi, all’avvento della rete, a sperimentare
una sezione interna al laboratorio dedicata ai servizi di web-marketing
per i propri clienti, area denominata Creactiva Interactive Communication.
Ma nello specifico quali sono le attività e i servizi specialistici che il
laboratorio udinese offre alla clientela? Rendere il marchio aziendale
di forte impatto visivo, attuale e coerente con le strategie d’immagine
dell’impresa; ridisegnare l’immagine coordinata dell’azienda
rendendola esclusiva, efficace ed omogenea; studiare il lancio del
prodotto/servizio, analizzando il mercato, il target, la concorrenza,
interpretando gli obiettivi di comunicazione, individuando la strategia
migliore, sviluppando il piano di comunicazione supportato dai
mezzi più idonei; creare l’immagine del prodotto/servizio con un packaging
originale nel design ed efficace nella distribuzione degli elementi
comunicativi; individuare l’idea vincente della campagna pubblicitaria,
promettendo un vantaggio chiaro, interessante ed inconfondibile per
il target; effettuare azioni di comunicazione one-to-one, come una
news-letter aziendale, un’operazione di direct-mailing su misura, un
direct-response sui mezzi stampa; sviluppare un valido materiale di
vendita per la forza commerciale: un catalogo, un videopresenter o un
cd-rom; studiare una promozione di supporto al prodotto/servizio, rivolta
al cliente finale, al trade, o alla forza vendita, alternativa e coinvolgente;
progettare e coordinare la realizzazione di stand fieristici su misura,
rendendoli attraenti e spettacolari, in linea con l’immagine aziendale.
Infine rinnovare il sito internet rendendolo intuitivo nella navigazione,
interattivo nei servizi offerti, esclusivo nella veste grafica. Promuovere
il dominio utilizzando idoneamente gli strumenti del web-marketing.
Tutte attività indubbiamente che molte strutture analoghe offrono.
Per quale motivo quindi un’azienda dovrebbe scegliere proprio Studio
Donato? Perché, spiega il titolare, il team è composto da professionisti
della comunicazione d’impresa con un preciso obiettivo: la soddisfazione
totale del cliente. Perché la struttura è organizzata per gestire
tutte le attività di comunicazione di marketing dell’impresa, in un’ottica
marketing-oriented globale, creativa e strategica.