Comunicati Stampa
Come intraprendere il cammino verso la parità di genere
Comunicato Stampa Come intraprendere il cammino verso la parità di genereUn corso in videoconferenza in due giornate, 1 e 14 ottobre 2024, si soffermerà su discriminazioni, violenze e parità di genere e sulla stretta connessione con la prevenzione e protezione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ancora oggi, nel mondo del lavoro, possono essere presenti numerose forme di discriminazione e di violenza di genere che non solo danneggiano le vittime a livello personale e professionale, ma compromettono anche la salute, la sicurezza e l’efficienza degli ambienti lavorativi.
Quello che spesso manca nei luoghi di lavoro è un approccio alla salute e sicurezza sul lavoro che tenga conto delle differenze di genere . E non c’è solo una differenza fisica tra uomini e donne, vi sono condizioni di partenza diverse, modalità percettive e anche differenti vulnerabilità. Sono spesso diversi i ruoli e le attività in cui si concentra il lavoro femminile e maschile, differenze che si ripercuotono anche sui rischi affrontati.
È dunque necessario arrivare ad una società che superi effettivamente e non nominalmente le discriminazioni di genere, che sappia riconoscete e prevenire le violenze, che conosca e valorizzi le differenze anche rispetto alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Come riconoscere e ridurre le discriminazioni di genere? Come mettere in atto le corrette azioni di prevenzione? Come fornire strumenti per migliorare la parità di genere nei luoghi di lavoro?
Il corso in videoconferenza sulla parità di genere
Proprio per favorire nei luoghi di lavoro un adeguato percorso verso la parità di genere l' Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza l’ 1 e il 14 ottobre 2024 un corso in videoconferenza di 4h ore (2h+2h) dal titolo “ Il cammino verso la parità di genere ”.
Il corso si pone l' obiettivo di:
- attuare un’azione specifica per sensibilizzare le e i partecipanti al corso al tema delle discriminazioni e delle violenze di genere, facendo emergere la stretta connessione tra la tematica affrontata e le misure di prevenzione e protezione in materia di salute e sicurezza nel posto di lavoro;
- promuovere la consapevolezza della responsabilità individuale e collettiva nella diffusione di una cultura inclusiva e non discriminante (concetto di massa critica);
- far riconoscere il ruolo del clima organizzativo nella riduzione delle discriminazioni di genere considerate concausa dello stress lavoro correlato;
- diffondere la conoscenza del contesto normativo in materia di parità di genere;
- fornire strumenti per riconoscere e contrastare atteggiamenti e pratiche discriminatorie;
- conoscere i requisiti per ottenere la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022 e i vantaggi che ne conseguono.
I docenti del corso sono:
- Renata Borgato : formatrice e consulente aziendale, progetta ed eroga percorsi formativi che utilizzano metodologie attive di tipo innovativo per migliorare il livello di sicurezza presente nei luoghi di lavoro.
- Fabrizio Salmi : avvocato penalista specializzato in diritto penale d'impresa.
Il cammino verso la parità di genere e la UNI/PdR 125:2022
In Italia il decreto 29 aprile 2022 indica espressamente che i parametri minimi per il conseguimento della certificazione della parità di genere sono quelli di cui alla Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 , pubblicata il 16 marzo 2022, contenente « Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l'adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator - indicatori chiave di prestazione) inerenti alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni ».
Questa certificazione supporta le organizzazioni nel promuovere la parità di genere secondo un processo virtuoso che permetta di valorizzare le caratteristiche personali e professionali portando anche ad un miglioramento della produttività e competitività aziendale.
Per ottenere la certificazione è importante implementare un efficace Sistema di Gestione per la Parità di Genere , conforme alla prassi di riferimento, per garantire l’attuazione ed il mantenimento nel tempo dei macrorequisiti definiti nella prassi.
Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi
Il corso in videoconferenza di 4 ore “ Il cammino verso la parità di genere ”, organizzato dall’Associazione AiFOS, si terrà il primo ottobre 2024 e il 14 ottobre 2024 .
I contenuti del corso:
- Prima giornata ( 1 ottobre 2024 - dalle 10.00 alle 12.00):
- discriminazioni di genere;
- contributo dei diversi soggetti nella prevenzione e gestione delle discriminazioni;
- azioni di prevenzione e/o gestione delle discriminazioni;
- riconoscimento delle premesse implicite, bias, pregiudizi e stereotipi.
- Seconda giornata ( 14 ottobre 2024 - dalle 10.00 alle 12.00):
- introduzione all’evoluzione normativa in tema di pari opportunità;
- il codice delle pari opportunità;
- le discriminazioni di genere: profili normativi e giurisprudenziali;
- la certificazione della parità di genere (UNI/PdR 125:2022- Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere).
La partecipazione al corso vale come 4 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, Coordinatori alla Sicurezza e Formatori qualificati (2 ore prima area tematica e 2 ore terza area tematica).
Il corso è valido anche ai fini della formazione prevista per il Manager HSE (UNI 11720:2018) e ai fini della formazione per i Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: //aifos.org/home/formazione/corsi/corsi-in-programma/corsi-in-programma/il-cammino-verso-la-parita-di-genere
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595035 - fax 030.6595040 - formarsi@aifos.it - videoconferenze@aifos.it
25 luglio 2024
Ufficio Stampa di AiFOS