Comunicati Stampa
Come affrontare i near miss con la formazione esperienziale
Comunicato StampaCome affrontare i near miss con la formazione esperienziale
Il 24 maggio 2024 un corso di 8 ore in presenza a Brescia fornirà, attraverso l’uso della formazione esperienziale, strumenti utili all'individuazione e all'analisi dei near miss.
Nelle aziende la conoscenza dei near miss , intesi come gli accadimenti pericolosi che non hanno determinato conseguenze quali infortuni, malattie o decessi, ma che avrebbero avuto il potenziale per farlo, è molto importante. Le informazioni sui near miss evidenziano, infatti, criticità che devono essere rilevate, registrate e analizzate per migliorare l’organizzazione aziendale e il sistema di prevenzione.
Tuttavia, per cominciare strutturare correttamente la loro rilevazione e analisi è necessaria una metodologia adeguata, una metodologia formativa coinvolgente . E ricordando che l’ esperienza è un fattore importante e significativo di sviluppo e apprendimento, un fattore in grado di favorire un cambiamento reale nelle persone, è importante utilizzare metodologie esperienziali che, attraverso l’utilizzo di strumenti come il gioco, l’osservazione e la riflessione sulle attività svolte, siano in grado di arricchire la formazione con il valore aggiunto dell’esperienza vissuta.
Esistono corsi in presenza che utilizzano la formazione esperienziale per affrontare adeguatamente la tematica dei near miss?
Il corso per conoscere i near miss con la formazione esperienziale
Per parlare di near miss e migliorare la prevenzione nelle aziende l’ Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza per il 24 maggio 2024 a Brescia un corso di 8 ore in presenza dal titolo “ Come affrontare la tematica dei near miss con la formazione esperienziale ”.
Il corso si propone di fornire adeguati strumenti utili all'individuazione e all'analisi dei near miss , anche con riferimento alla partecipazione di tutti necessari interlocutori, in ambito salute e sicurezza.
Durante il percorso formativo si mostrerà che l'individuazione dei near miss non è solamente fondamentale per l'attività di prevenzione ma anche per individuare la cultura che sottende i comportamenti, la propensione al rischio e l'analisi di piani di miglioramento da poter applicare attraverso il coinvolgimento degli agenti di cambiamento.
Il corso è rivolto a RSPP, ASPP, Formatori della sicurezza, Coordinatori, HSE Manager e Consulenti ed il docente è Alessandra Marconato , formatrice qualificata Aifos coach e trainer nell’area del comportamento organizzativo.
La piramide della sicurezza e i near miss
La “ piramide della sicurezza ”, che schematizza il rapporto quantitativo fra diversi tipi di "eventi avversi", segnala che per ogni incidente grave che avviene nei luoghi di lavoro ci sono circa 30 incidenti meno gravi e 300 incidenti che non hanno provocato danni alle persone. E nelle aziende sono poi numerosi gli incidenti mancati, quegli eventi correlati al lavoro che potevano causare un infortunio o un danno alla salute, ma per un caso fortuito non lo hanno fatto.
I near miss possono essere considerati come dei veri e propri indicatori di esposizione al rischio , dei precursori, degli eventi sentinella che rappresentano delle non conformità rispetto ad una condizione normale progettata di funzionamento di una organizzazione di un’azienda.
Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi
Il corso “ Come affrontare la tematica dei near miss con la formazione esperienziale ”, organizzato dall’Associazione AiFOS, si terrà il 24 maggio 2024 - dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 - a Brescia presso Aifos Service in via Branze n. 45.
Durante la giornata verranno affrontati i seguenti argomenti :
- near miss: comprenderli per indagarli
- 5 perché e cause radice
- 5W + 1H- il metodo Kipling e gli 8 elementi di D'Aquino
- indagare i near miss, setting, domande e feedback istruttivo
- la prevenzione partecipata e gli agenti di cambiamento
- ciclo di Deming e piano di miglioramento
La partecipazione al corso vale come 8 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP e Coordinatori alla sicurezza, 4 ore di aggiornamento per formatori qualificati prima area e 4 ore terza area tematica. Il corso è valido anche ai fini della formazione prevista per il Manager HSE (UNI 11720:2018 – area organizzativa-gestionale) e ai fini della formazione per i Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: //aifos.org/home/formazione/corsi/corsi-in-programma/corsi-in-programma/come-affrontare-la-tematica-dei-near-miss-con-la-formazione-esperienziale
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - formarsi@aifos.it
14 marzo 2024
Ufficio Stampa di AiFOS