Comunicati Stampa
Sviluppo sostenibile: persone, organizzazioni e comunicazione
Lo sviluppo sostenibile , inteso come un approccio alle attività produttive volto a soddisfare i bisogni umani e sociali senza compromettere la qualità della vita delle generazioni future, poggia sul rispetto e la valorizzazione delle risorse ambientali, sociali, economiche ed etiche diventando un aspetto strategico fondamentale per la nostra società e per qualunque organizzazione.
Per avvicinare le organizzazioni alla sostenibilità è importante che ogni management aziendale cominci a guardare ai propri progetti, alle persone , alla organizzazione e alla comunicazione cercando e mantenendo un equilibrio dinamico tra qualità ambientale, sviluppo economico ed equità sociale.
Proprio per affrontare questi temi si terrà dall'8 al 24 maggio , in presenza e online, la settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile , la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’ Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
Il nuovo webinar gratuito sullo sviluppo sostenibile
Per affrontare questi temi nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 , promosso dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile ( ASviS ), l’ Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), organizza per il 16 maggio 2023 la tavola rotonda , in modalità webinar, “ Persone, organizzazioni e comunicazione nello sviluppo sostenibile ”.
Durante il webinar, che si soffermerà anche su specifiche e efficaci esperienze di sostenibilità, si affronteranno vari temi.
Si parlerà, tra le altre cose, dei ruoli che dovranno avere le persone all’interno dell’azienda, ad esempio con riferimento alle Risorse Umane , alla funzione HR che risulta oggi la più coinvolta nell’orientare le imprese verso nuovi e più alti valori di sostenibilità ambientale e sociale. Non si tratta, in questo caso, di aggiungere qualcosa alla normale attività, ma di modificare la strategia e tutte le differenti attività in questo senso.
Riguardo alla funzione HR è necessario ridefinire la people strategy , le priorità e le modalità di attuazione ed è importante, per gli operatori, andare oltre gli spunti teorici e avere indicazioni concrete sul da farsi.
Lo sviluppo sostenibile e le organizzazioni esperienziali
Il webinar, parlando poi di organizzazioni, cercherà di rispondere anche a varie domande.
Come fare in modo che le organizzazioni siano un luogo di esperienze positive? Come utilizzare al meglio le tecnologie digitali? Come far fronte normativamente all'evoluzione del mondo del lavoro?
Le aziende, uscendo dallo shock della pandemia, devono saper ridisegnare l'esperienza del lavoro, riconoscerne le regole e le nuove opportunità. In particolare, partendo dal concetto di employee experience , è importante imparare a disegnare il quadro delle nuove Organizzazioni Esperienziali .
Andando oltre il lavoro ibrido devono essere messe in campo originali idee e soluzioni per creare organizzazioni in cui si possa rimettere al centro l'esperienza positiva della persona e del suo benessere.
Il programma della tavola rotonda e le informazioni sul webinar
Per parlare di sviluppo sostenibile nelle aziende si terrà martedì 16 maggio 2023 – dalle ore 15.30 alle ore 17.00 – la tavola rotonda , in modalità webinar, “ Persone, organizzazioni e comunicazione nello sviluppo sostenibile ”.
Il webinar sarà moderato da Veronica Bonanomi , HSE & Sustainability HR Consultant.
Gli interventi:
- Paolo Iacci e Luca Solari - Autori del volume “Sostenibilità e Risorse Umane”, Franco Angeli
- Umberto Frigelli , Francesco Pedroni e Paolo Carminati - Autori del volume “Le Nuove Organizzazioni Esperienziali”, Franco Angeli
Le esperienze di sostenibilità:
- Michela Conterno - CEO di LATI Industria Termoplastici S.p.A. – Società Benefit
- Laura Poggio - Consulente di comunicazione d’impresa, esperta di comunicazione sulla sostenibilità
- Giuseppe Marino - Consigliere Nazionale AiFOS, Amministratore VentiTrenta
Il link per iscriversi al webinar gratuito:
A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n. 1 crediti per Formatori area tematica n.1 (normativa/organizzativa), RSPP/ASPP e RLS.
Per informazioni :
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595037 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it
11 maggio 2023
Ufficio Stampa di AiFOS