Comunicati Stampa
Corso in presenza: valutazione del rischio elettrico e norma cei 11-27
Comunicato Stampa Corso in presenza: valutazione del rischio elettrico e norma CEI 11-27Un corso in presenza a Brescia il 19 aprile 2023 si soffermerà sulle novità della edizione 2021 della norma CEI 11-27, affronterà le fasi della valutazione del rischio elettrico e presenterà le principali misure di prevenzione attuabili.
Come ricordato dalla norma CEI 11-27 , pubblicata dal Comitato Elettrotecnico Italiano, il datore di lavoro, prima di eseguire qualsiasi operazione sugli impianti elettrici o in loro presenza, deve condurre la valutazione dei rischi . Questa valutazione, che ha una funzione molto importante in ogni luogo di lavoro per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, deve essere orientata all’individuazione di idonee misure di prevenzione. E deve specificare chiaramente le procedure da adottare per eseguire le diverse attività e le misure, precauzioni e protezioni necessarie per garantire la sicurezza.
Ricordiamo che se l’articolo 82 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) vieta i lavori elettrici sotto tensione, ne consente tuttavia l’esecuzione quando affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica . Ed è dunque importante conoscere anche i contenuti aggiornati – quinta edizione del 2021 - della norma CEI 11-27 “ Lavori su impianti elettrici ”.
Ci sono corsi in presenza che parlano della valutazione del rischio elettrico e delle misure di prevenzione alla luce della normativa vigente? Ci sono percorsi formativi che permettono di conoscere le novità apportate dalla quinta edizione della norma CEI 11/27?
Il corso in presenza su rischio elettrico e norma CEI 11-27
Per favorire la prevenzione dei rischi elettrici nel mondo del lavoro l’ Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza per il 19 aprile 2023 un corso di 8 ore in presenza dal titolo “ La valutazione del rischio elettrico e la CEI 11/27 edizione V ”.
Il corso si pone l’obiettivo di illustrare la valutazione del rischio elettrico nei diversi step e spiegare le principali misure da attuare al termine della valutazione.
Nel percorso formativo sono affrontate anche le maggiori novità introdotte dalla nuova edizione 2021 della norma CEI 11-27 (edizione V).
Il docente del corso è Alessio Celeste , formatore qualificato per la sicurezza sul lavoro, esperto nelle verifiche di impianti elettrici negli ambienti di lavoro.
La norma CEI 11-27 relativa ai lavori su impianti elettrici
I lavori elettrici devono essere intesi - come indica la quinta edizione della Norma CEI 11-27 - come tutte quelle operazioni ed attività di lavoro sugli impianti elettrici, ad essi connesse e vicino ad essi. E, dunque, siamo di fronte a lavori elettrici non solo nei lavori sotto tensione, i lavori svolti su impianti elettrici mantenuti in tensione, ma anche:
- nei lavori su impianti elettrici messi fuori tensione
- nei lavori svolti nelle immediate vicinanze di parti di tensione non protette (conduttori nudi).
La novità della norma, che non si applica ai lavori sotto tensione su impianti a tensione superiore a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua, riguardano diversi aspetti dei lavori sugli impianti elettrici.
Ad esempio, alcune modifiche riguardano le definizioni di alcune figure come la persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico durante l’attività lavorativa ( RI ), la persona o unità responsabile della realizzazione del lavoro ( URL ) e la persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa ( PL ).
Inoltre, sono presenti:
- precisazioni e indicazioni in merito al lavoro elettrico, ai controlli funzionali, all’organizzazione dei lavori elettrici e alle relative comunicazioni;
- precisazioni e chiarimenti sulla formazione e l’aggiornamento degli addetti ai lavori elettrici;
- aggiornamenti relative alle esclusioni dei lavori sotto tensione;
- ulteriori informazioni per il lavoro in sicurezza (inserimento dell’Allegato H).
I contenuti del corso e le informazioni per iscriversi
Il corso di 8 ore in presenza “ La valutazione del rischio elettrico e la CEI 11/27 edizione V ” si terrà, dunque, a Brescia il 19 aprile 2023 – dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 – presso AiFOS Service in via Branze 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia.
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti :
- brevi cenni di fisica: l'elettricità, i sistemi elettrici;
- rischio elettrico: IEC 60479-1 effetti dell'elettricità sul corpo umano; statistica: le cause più comuni di folgorazione;
- la valutazione del rischio elettrico: D.Lgs. 81/2008 La valutazione del rischio passo per passo, CEI 11-27: La valutazione delle distanze;
- la scelta delle attrezzature e dei Dispositivi di Protezione Individuale: attrezzature isolate e isolanti: tipologie, procedure d'uso e manutenzione, DPI per il rischio elettrico: tipologie, procedure d'uso e manutenzione;
- la formazione per gli addetti la nuova edizione CEI 11-27: PES, PAV, idoneità al lavoro sotto tensione in BT;
- procedure di lavoro a seguito della valutazione: CEI 11-27: lavori fuori tensione, sotto tensione e in prossimità.
Durante il corso verranno svolte anche esercitazioni con attrezzature e dispositivi di protezione individuale (DPI).
La partecipazione al corso vale come 8 ore di aggiornamento per RSPP, ASPP, Formatori seconda area tematica, Coordinatori. Corso valido per HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro) e Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: //aifos.org/home/formazione/corsi/corsi-in-programma/corsi-in-programma/la_valutazione_del_rischio_elettrico_e_la_cei_11_27_edizione_v
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - formarsi@aifos.it
16 marzo 2023
Ufficio Stampa di AiFOS