Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Come formare i responsabili dei manufatti contenenti amianto

Come formare i responsabili dei manufatti contenenti amianto

Un corso in presenza a Brescia il 28, 29 e 30 giugno 2021 per la formazione dei responsabili del rischio amianto. L’obiettivo è di favorire le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.

L’ amianto , benché una legge nel 1992 ne abbia bandito estrazione e impiego, è ancora largamente presente nel nostro territorio. Secondo alcune stime in Italia sono circa 10 milioni le unità immobiliari in cui si possono trovare materiali contenenti amianto e le sole coperture in cemento amianto ammontano quasi a 2 miliardi di metri quadri.

Proprio per ovviare ai rischi correlati alla presenza di amianto nelle strutture edili, il Decreto ministeriale 6 settembre 1994 indica che dal momento in cui viene “ rilevata la presenza di materiali contenenti amianto in un edificio, è necessario che sia messo in atto un programma di controllo e manutenzione al fine di ridurre al minimo l'esposizione degli occupanti ”. E il proprietario dell'immobile e/o il responsabile dell'attività che vi si svolge dovrà “ designare una figura responsabile con compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i materiali di amianto ”.

Tuttavia per questa figura, denominata “ Responsabile del Rischio Amianto ” (RRA), in questi anni non sono state ancora fornite chiare indicazioni sulla durata del percorso formativo, sugli enti formatori e sui contenuti dei corsi di formazione.

Il nuovo corso per il responsabile dei manufatti contenenti amianto

Proprio per riuscire a fornire comunque una formazione adeguata a queste figure professionali così importanti per la prevenzione del rischio amianto, l’ Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza a Brescia il 28, 29 e 30 giugno 2021 un corso di 24 ore in presenza dal titolo “ Responsabile dei manufatti contenenti amianto con compiti di controllo e manutenzione ”.

Il corso è rivolto non solo ai tecnici aventi il compito di controllare i manufatti contenenti amianto e di redigere i piani di manutenzione, ma anche a RSPP/ASPP, formatori, consulenti, coordinatori e tecnici della prevenzione. E ha l’ obiettivo di favorire le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.

In particolare, verranno fornite le competenze necessarie per:

- riconoscere le diverse tipologie di materiali contenenti amianto ed il grado di rischio causato dall’esposizione ad esso;

- redigere il programma di controllo e manutenzione, l’informativa agli occupanti ed i report annuali.

Il docente del corso in presenza sarà Marco Magro , consulente e formatore esperto sicurezza sul lavoro e tematiche relative all’amianto.

Le competenze necessarie per i responsabili del rischio amianto

La normativa prevede che il Responsabile del Rischio Amianto (RRA) coordini le attività di manutenzione che possono riguardare i materiali contenenti amianto (MCA) e che sia di supporto in merito a diverse attività inerenti il rischio amianto.

In questo senso sono diverse le competenze necessarie.

Ad esempio:

- saper coordinare e gestire al meglio le attività di manutenzione sui materiali contenenti amianto;

- accertare la presenza di MCA per assistere il proprietario e/o il responsabile nelle attività di censimento;

- saper utilizzare adeguate metodologie per la valutazione dei rischi associati alla presenza dei materiali;

- gestire le attività di custodia in modo codificato redigendo il piano di controllo e manutenzione sui MCA;

- conoscere le tecniche di bonifica e i rischi, oltre che i costi, a queste associate in modo da indirizzare al meglio il proprio committente;

- gestire adeguatamente la comunicazione del rischio.

Il programma e le informazioni sul corso

Il corso di 24 ore in presenza “ Responsabile dei manufatti contenenti amianto con compiti di controllo e manutenzione ” si svolgerà dunque nei giorni 28, 29 e 30 giugno 2021 (9.00/18.00), con esame pratico finale, a Brescia presso la sede di AiFOS Service in Via Branze, 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia

Questi alcuni degli argomenti affrontati nelle tre giornate:

- Normativa italiana e regionale sull’amianto

- Tipologie materiali contenenti amianto

- Le malattie principali connesse all’esposizione alle fibre di amianto

- Modalità di protezione dalle fibre

- Modalità di campionamento (campioni massivi e aria)

- Monitoraggi delle fibre aereodisperse

- Metodologie di analisi

- Compilazione schede di censimento

- Indici di valutazione (versar, regionali)

- Cenni normativi lavori in quota

- Valutazione del rischio amianto

- Predisposizione programma di manutenzione e controllo

- L’informativa agli occupanti

- Verifica requisiti operatori amianto e procedure bonifica

- FAV

- Gestione rifiuti

- Sorveglianza sanitaria

- Responsabilità e sanzioni

- Uso DPI e vestizione/svestizione

- Protezione del respiro e fit-test

- Posizionamento campionatori

- Campionamenti e valutazioni in campo.

Il corso è valido come 16 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, coordinatori alla sicurezza, formatori qualificati seconda area tematica, HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro), Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).

Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: //aifos.org/home/formazione/corsi/corsi-in-programma/corsi-in-programma/responsabile_dei_manufatti_contenenti_amianto_con_compiti_di_controllo_e_manutezione

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

10 giugno 2021

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

//www.aifos.it/