Comunicati Stampa
Formazione: usare il teatro per aumentare la sicurezza
Comunicato Stampa Formazione: usare il teatro per aumentare la sicurezzaIl 26 marzo 2019 un corso a Brescia permetterà di conoscere e sperimentare una metodologia utile ed innovativa per promuovere il comportamento sicuro nei luoghi di lavoro: il teatro.
La formazione alla sicurezza per essere efficace nel prevenire infortuni e malattie professionali deve essere in grado di modificare i comportamenti non sicuri e ridurre gli errori e i comportamenti errati che spesso sono alla base degli infortuni che avvengono nei luoghi di lavoro.
Servono strumenti formativi nuovi , efficaci nel coinvolgere i lavoratori e nel renderli consapevoli dei rischi e del modo migliore di affrontarli tutelando la propria e l’altrui incolumità.
Esistono metodologie formative capaci di incidere profondamente su atteggiamenti e comportamenti?
Il teatro e la sicurezza
Per incidere su atteggiamenti e comportamenti che sono legati, anche per quanto concerne la sicurezza, ad una cultura e a valori radicati nel tempo, è dunque necessaria una nuova formazione .
Solo una formazione che sia in grado di vincere le difese al cambiamento di idee e abitudini, può aumentare realmente le tutele di lavoratori e lavoratrici nei luoghi di lavoro. E per superare tali difese si può fare riferimento alle potenzialità del metodo teatrale come strumento di consapevolezza, di crescita e di partecipazione.
La rappresentazione teatrale riesce, infatti, ad “agganciare” le nuove informazioni in materia di sicurezza e lo fa attraverso l’emozione e la memoria: le informazioni si caricano emotivamente e si collegano a eventi conosciuti trovando nella memoria un terreno cui agganciarsi e collocarsi stabilmente.
Dentro la formazione: il teatro è realtà
Partendo dalla constatazione della necessità di nuove metodologie formative più efficaci ed efficienti nel promuovere la sicurezza, l’ Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza per il 26 marzo 2019 a Brescia un corso di 8 ore dal titolo “ Dentro la formazione: il teatro è realtà ”.
Quale relazione favorisce l'apprendimento ed il cambiamento? Quale tipo di ambiente, contesto e circostanze sono necessari per favorire il migliore apprendimento ed il cambiamento?
Proprio rispondendo a queste domande il corso si propone di trasferire conoscenze e competenze utili all'analisi ed alla progettazione efficace delle attività di apprendere ed insegnare.
L’obiettivo è quello di far conoscere e far sperimentare ai corsisti una metodologia utile ed innovativa per promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Attraverso il teatro , il metodo teatrale, il discente trova nella rappresentazione di un evento qualcosa in cui immedesimarsi, qualcosa che lo aiuta a comprendere i rischi e a mettere in atto comportamenti più sicuri.
Il programma del corso
Il corso di 8 ore “ Dentro la formazione: il teatro è realtà ” si terrà a Brescia il 26 marzo 2019 – dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 – ad AiFOS Service in via Branze 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia.
Ricordiamo che durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti :
- La formazione su salute e sicurezza: il punto di vista delle neuroscienze
- L'emozione: elemento essenziale del processo di apprendimento
- Metodi, strumenti, spazi e contesti per una formazione efficace
- Il teatro nella formazione come strumento di consapevolezza, di crescita e di partecipazione
- L'utilizzo del teatro nella formazione su salute e sicurezza
Il corso è valido come aggiornamento relativo a 6 ore per RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO e 6 ore per Formatori qualificati terza area tematica.
Per avere informazioni e iscriversi ai corsi è possibile utilizzare questo link: //aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/comunicazione/comunicazione/dentro_la_formazione_il_teatro_e_realta
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS : via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - formarsi@aifos.it
7 marzo 2019
Ufficio Stampa di AiFOS