Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Come migliorare la sicurezza nella logistica e nel trasporto merci

Comunicato Stampa Come migliorare la sicurezza nella logistica e nel trasporto merci

Il 7 febbraio 2019 a Brescia un convegno gratuito si soffermerà sulla sicurezza nella logistica e nei trasporti con particolare riferimento all’evoluzione dei due settori e alle più idonee strategie di prevenzione.

Ci sono attività e settori lavorativi, come il settore dei trasporti e della logistica , dove malgrado il numero di infortuni, anche mortali, a cui sono soggetti i lavoratori, molti rischi non sono riconosciuti o non vengono valutati adeguatamente.

Nel trasporto su strada delle merci spesso si ritiene erroneamente, ad esempio, che per tutelare salute e sicurezza dei lavoratori sia sufficiente verificare che siano in possesso della patente di guida. Si è rilevato infatti, come indicato da alcuni studi, che molti lavoratori con mansione di autista non hanno mai seguito specifici percorsi formativi in materia di sicurezza e salute.

Quali sono le azioni utili per migliorare la prevenzione nei settori della logistica e dei trasporti? Come migliorare la formazione e ridurre i tanti infortuni professionali che ancora avvengono nelle attività di trasporto merci?

Il convegno su logistica e trasporti

Proprio per migliorare la prevenzione degli infortuni in questi settori, l’ Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza per il 7 febbraio 2019 a Brescia il convegno gratuito di studio e approfondimento “ Logistica e trasporti in sicurezza ”.

Nel convegno saranno sottolineati i rischi nella logistica, nella gestione dei magazzini e nel trasporto, carico e scarico delle merci. Ad esempio con riferimento ai fattori umani da tenere in considerazione, alla sicurezza dei carichi trasportati, alla guida sicura, all’uso della strumentazione (il cronotachigrafo) e agli stili alimentari adeguati all’attività di autotrasportatore.

I rischi nelle attività di trasporto merci

Ci soffermiamo su alcuni fattori di rischio nelle attività di trasporto merci .

Intanto bisogna ricordare che le condizioni di lavoro presenti in questa attività sono soggette a continue variazioni correlate all’ambiente di lavoro, alla tipologia specifica di attività svolta, all’utilizzo di strumenti precari e carenti di manutenzione, ai tempi stretti di consegna, …

Ed è dunque necessaria un’attenta valutazione di tutte fasi lavorative correlate al trasporto delle merci, con particolare riferimento a quattro diverse fasi di lavoro :

  • attività di guida e trasporto delle merci;
  • operazioni di aggancio e sgancio di rimorchi e semirimorchi;
  • carico e scarico delle merci;
  • manutenzione dei veicoli utilizzati.

Il programma del convegno di Brescia

Il convegno di studio e approfondimento “ Logistica e trasporti in sicurezza ” si terrà dunque a Brescia il 7 febbraio 2019 – dalle 14, 30 alle 17, 30 – presso il Palazzo CSMT , via Branze 45, Università degli studi di Brescia.

Veniamo al programma del convegno .

Moderatore:

- Francesco Naviglio , Segretario Generale AiFOS

Relatori:

- Gianluca Grossi , “Apertura Lavori, sicurezza e trasporti: dal valore economico al fattore umano”

- Stefano Farina , “La sicurezza dei carichi sui mezzi di trasporto”

- Simona Ziliotti , “Dalla distribuzione tradizionale all’e-commerce: la gestione della sicurezza nel mondo della logistica”

- Davide Falteri , “Il modello Eco&Safe, per la guida ecologica e sicura”

- Marco Tozzi , “L'utilizzo corretto del cronotachigrafo”

- Eleonora Buratti e Carlo Giolo , “La dieta dei mestieri: la corretta alimentazione dell’autotrasportatore”.

Il link per iscriversi al convegno:

//aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/logistica_e_trasporti_in_sicurezza

Si ricorda che il convegno è gratuito , ma con iscrizione obbligatoria . E ai partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti di aggiornamento per formatori (area 2 – rischi tecnici), addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP/RSPP) e coordinatori in materia di sicurezza e salute (CSP/CSE).

Per informazioni e iscrizioni al convegno:

Direzione Nazionale AiFOS : via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it

10 gennaio 2019

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

//www.aifos.it/