Comunicati Stampa
Grandi opere: la sicurezza dalla progettazione al taglio del nastro
Comunicato Stampa Grandi opere: la sicurezza dalla progettazione al taglio del nastroIl 23 maggio a Brescia si terrà un convegno sulle grandi opere e sull’importanza della sicurezza sul lavoro dalla fase di progettazione fino al taglio del nastro di inaugurazione.
Se i cantieri per la costruzione di opere edili costituiscono un settore di attività che espone i lavoratori a rischi particolarmente elevati, spesso sono proprio una carente pianificazione dei lavori, all'atto della progettazione dell'opera, e uno scarso coordinamento tra le imprese a influire sulla sicurezza dei lavoratori e sul numero e gravità degli infortuni di lavoro.
È dunque evidente come la progettazione della sicurezza nei cantieri , ancor più per la realizzazione di grandi opere che necessitano un attento coordinamento tra le imprese operanti, rappresenti un momento molto rilevante nell’ambito del processo di esecuzione di opere edili e di ingegneria civile.
Il convegno sulla progettazione e la sicurezza nelle grandi opere
Partendo da questa constatazione e in relazione all’articolato progetto formativo “Le fasi evolutive di un cantiere: dalla formazione teorica all’esperienza sul campo”, l’ Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato il 23 maggio 2018 a Brescia il convegno di studio e approfondimento “ Le grandi opere: l'importanza della sicurezza dalla progettazione al taglio del nastro ”.
L’evento gratuito affronterà diversi aspetti relativi alla sicurezza nei cantieri. Ad esempio, si occuperà del tema delle interferenze e dell’organizzazione della sicurezza, dei ruoli dei vari attori della sicurezza in cantiere e di casi specifici come i cantieri in alta quota, le attività di demolizione e la ristrutturazione di un grande impianto polifunzionale sportivo.
Un caso studio: il cantiere di ristrutturazione del PalaLeonessa
A Brescia, tramite minuziosi interventi di ammodernamento e ristrutturazione, il vecchio Palazzo Ente Iniziative Bresciane (EIB) è stato trasformato in un moderno impianto polifunzionale a disposizione della città con un parterre di oltre 1.500 mq e 5.200 posti a sedere disponibili su due livelli. Il cantiere che ha portato alla realizzazione del nuovo palazzetto dello sport cittadino sarà presentato nel convegno come un caso di studio e le diverse fasi di avanzamento analizzate passo passo, da un punto di vista pratico oltre che teorico. Per approfondire questi temi dopo il convegno è prevista una visita al PalaLeonessa .
Il programma del convegno
Il convegno “ Le grandi opere: l'importanza della sicurezza dalla progettazione al taglio del nastro ” si terrà il 23 maggio 2018 a Brescia – dalle 14, 30 alle 17, 30 - presso l’Hotel Fiera di Brescia in via Orzinuovi 135/139 (Centro Congressi).
Questi gli interventi e il programma del convegno:
Apertura dei lavori
Rocco Vitale , Presidente AiFOS
Interventi
Moderatore: Lucio Fattori , Ingegnere civile e formatore AiFOS
- Stefano Farina , Responsabile gruppo di progetto AiFOS "Costruzioni" :"I Grandi Lavori e le interferenze con le aree circostanti";
- Nicola Pasta , Consulente in materia di sicurezza con particolare riferimento ai cantieri edili ;
- Sergio Ravet , Coordinatore Sicurezza cantiere SKYWAY Monte Bianco : "Cantieri in alta quota: La sfida in un contesto ambientale sfavorevole";
- Roberto Folchi , Ingegnere specialista nei lavori con esplosivi, Nitrex Srl : "Le demolizioni di viadotti e grandi opere";
- Nicola Fumagalli , Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione PalaLeonessa : "Caso studio: Il cantiere di ristrutturazione del PalaLeonessa"
Conclusioni
Francesco Naviglio , Segretario Generale AiFOS
Link per l’iscrizione al convegno:
//aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/le_grandi_opere
Si ricorda che il convegno è gratuito , ma con iscrizione obbligatoria . E ai partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti di aggiornamento per formatori (area 2 - rischi tecnici), addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP/RSPP) e coordinatori della sicurezza in fase di progettazione e coordinatori della sicurezza in fase di esecuzione (CSP/CSE).
Segnaliamo, infine, che le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, nonché le spese di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili - entro il limite annuo di 10.000 euro - come previsto dall'articolo 9 della Legge 22 maggio 2017, n° 81 (cosiddetto "Jobs Act dei lavoratori autonomi").
Per informazioni e iscrizioni al convegno:
Direzione Nazionale AiFOS : via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it
19 aprile 2018
Ufficio Stampa di AiFOS