Comunicati Stampa
Enrico vita: il percorso in indesit e amplifon
Enrico Vita è un ingegnere e dirigente: dal 2015, ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amplifon, incarico che ha ottenuto grazie anche alle competenze maturate nella sua esperienza ventennale presso Indesit. Qui ha assunto cariche di crescente responsabilità in Italia e all’estero, diventando Direttore Generale per le operazioni commerciali in UK e Irlanda e Chief Commerical e Operating Officer.
Enrico Vita: l’esperienza ventennale in Indesit in Italia e all’estero
Enrico Vita è AD e DG di Amplifon dal 2015. Si è laureato nel 1993 in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Ancona e, due anni dopo, è entrato in Indesit Company (precedentemente Merloni Elettrodomestici) presso cui ha lavorato per circa 20 anni, ricoprendo diversi incarichi dirigenziali, sia in Italia che all’estero. Dopo aver assunto la carica di Plant Manager in Turchia, è stato nominato Direttore Ricerca & Sviluppo per la divisione Cooling e, successivamente, è stato nominato Responsabile della Supply Chain del Gruppo Indesit. Enrico Vita ha proseguito la sua carriera nell’azienda all’estero quando, nel 2007, ha assunto la carica di Direttore Generale per le operazioni commerciali nel Regno Unito e in Irlanda. Tre anni dopo, nel 2010, è tornato in Italia, ricoprendo diversi ruoli manageriali in Indesit, tra cui quello di Chief Commercial Officer e quello di Chief Operating Officer, con la responsabilità di tutte le funzioni commerciali, di marketing e post-vendita.
Enrico Vita: gli incarichi in Amplifon
Nel 2014, dopo un’esperienza professionale ventennale presso Indesit, Enrico Vita è entrato a far parte di Amplifon, ricoprendo l’incarico di Executive Vice President per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). L’anno seguente, è diventato Chief Operating Officer, ruolo che ha ampliato le sue funzioni aziendali, di Marketing, IT e Supply Chain, oltre che il suo raggio di responsabilità sulle regioni APAC e America, presso cui l’azienda opera. Nel 2015, Enrico Vita è stato nominato Amministratore Delegato, incarico che ricopre tutt’ora e, nel 2018, è diventato membro del CdA di Ariston Thermo S.p.A., realtà attiva nel settore del comfort termico ad alta tecnologia e sostenibile.