Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Fme education: creare contenuti coinvolgenti per motivare gli studenti

FME Education , per aumentare la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti, sviluppa contenuti che sono incentrati sui principi dell’edutainment e della gamification. La chiave è introdurre i meccanismi dei giochi come strumento di coinvolgimento per i ragazzi, mettendoli al centro di un’esperienza interattiva e dinamica, in cui possono apprendere in modo innovativo e divertente.


FME Education


FME Education: nuovi contenuti per gli studenti per coinvolgerli nello studio

FME Education punta sulla creazione di contenuti coinvolgenti e innovativi per riuscire a motivare ragazzi e ragazze nello studio. Per catturare l’interesse dei più giovani e motivare la loro partecipazione, l’editore sceglie come comune denominatore il gioco. Infatti, attraverso la componente ludica, è possibile rendere coinvolgente e piacevole anche un’attività come lo studio, che per molti risulta solo una pratica noiosa. FME Education segue quelle che sono le principali metodologie che negli ultimi anni hanno preso piede all’interno del mondo educativo. L’editore realizza contenuti digitali innovativi per la formazione, rivolti alle famiglie e alle scuole, oltre che agli studenti e agli insegnanti, unendo innovazione e creatività.


FME Education: una didattica basata sulla gamification e sull’edutainment

Sono sempre più numerosi gli studi pedagogici e psicologici che supportano l’utilizzo di pratiche che rendono le attività di apprendimento più stimolanti attraverso l’interazione. Sono due i principi cardine di questi metodi: l’ edutainment e la gamification , da cui FME Education ha tratto ispirazione per i suoi contenuti, che sfruttano le caratteristiche e le meccaniche del gioco per aumentare l’attenzione e la partecipazione degli studenti. Sfruttando la gamification, è possibile unire le dinamiche del gioco con gli ambiti educativi. Questi approcci permettono di attingere da progetti videoludici già esistenti, oppure crearne di nuovi, mettendo gli studenti al centro di questa esperienza: rendendoli veri e propri game designer oltre che consumatori. Un’esperienza didattica del tutto innovativa che FME Education ha abbracciato del tutto tramite le sue piattaforme e i suoi contenuti adatti per gli insegnanti e per gli studenti. L'obiettivo rimane quello di promuovere comportamenti positivi che favoriscano il conseguimento degli obiettivi didattici.