Comunicati Stampa
Giacomo mareschi danieli, gruppo danieli: il punto su investimenti green e progetti strategici
Gruppo Danieli, parla il CEO Giacomo Mareschi Danieli : “Stiamo valutando alcune acquisizioni strategiche, in Italia e all’estero, in modo da completare l’offerta per i nostri clienti. L’idea è avere in portafoglio di aziende, magari piccole ma molto specializzate, sull’alluminio o sull’acciaio. Abbiamo una solidità finanziaria che ci consente di attuare questi piani”.
Giacomo Mareschi Danieli: l’intervista al CEO di Gruppo Danieli
“ La manifattura sta attraversando una congiuntura complessa, ma non per questo ci si deve fasciare la testa” : anzi per Giacomo Mareschi Danieli “ è proprio adesso il momento per cogliere le occasioni migliori ”. Il CEO di Gruppo Danieli lo spiega in un’intervista pubblicata lo scorso 16 gennaio sulle testate de “Il NordEst”: al centro le difficoltà che si trova oggi ad affrontare il settore dell’acciaio, alle prese anche con l’aumento dei costi dell’energia e una politica dei tassi d’interesse che negli ultimi anni è stata “ poco accomodante ”. Senza dimenticare i grandi stravolgimenti a livello geopolitico che sono sotto gli occhi di tutti. In questo contesto, spiega Giacomo Mareschi Danieli, la nota positiva è che i progetti di investimento, da parte dei clienti, ci sono ma “ nel contempo gli stessi clienti sono attendisti, vogliono capire l’evoluzione dei mercati ”. Per Gruppo Danieli , aggiunge il CEO, il settore plant making (gli impianti chiavi in mano) si mantiene “ molto positivo ”. Per quanto riguarda lo steel making (l’acciaieria Abs) l’obiettivo invece è il pareggio. “ Siamo comunque un Gruppo che diversifica molto, le sfide non ci spaventano ”, sottolinea il CEO nell’intervista.
Giacomo Mareschi Danieli: “ È proprio adesso il momento per cogliere le occasioni migliori ”
“ Stiamo valutando alcune acquisizioni strategiche, in Italia e all’estero, in modo da completare l’offerta per i nostri clienti ”: l’idea, prosegue Giacomo Mareschi Danieli , è “ avere un portafoglio di aziende, magari piccole ma molto specializzate, sull’alluminio o sull’acciaio ”. Il Gruppo può contare infatti su “ una solidità finanziaria che ci consente di attuare questi piani ”, ribadisce il CEO confermando inoltre che “ per quanto riguarda Abs partirà entro l’anno l’investimento da 400 milioni di euro per il nuovo impianto green, qui in Friuli ”. Tra i vari progetti su cui è al lavoro Gruppo Danieli attualmente c’è anche il grande impianto green a Piombino insieme a Metinvest. “ Piombino è strategico per il nostro business, per la tecnologia che sarà impiegata e per la rilevanza del partner industriale, che è molto forte ”, rimarca Giacomo Mareschi Danieli nell’intervista: “ In Toscana abbiamo il supporto della Regione, degli enti locali, ma anche di Sace, Invitalia, Cassa depositi e prestiti. La nostra quota, nel project financing è del 25%, come fornitura sarebbe di 1 miliardo di euro, uno degli investimenti più importanti attualmente in Italia. È stato risolto il problema della proprietà del sito dove sorgerà l’impianto, stiamo definendo l’accordo di programma e con le banche completeremo il piano finanziario. La progettazione potrebbe partire in questo semestre, i cantieri entro il 2025 o l’inizio del 2026. Poi ci vorranno 26, 30 mesi di lavoro prima di avviare l’acciaieria ”.