Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Gianni prandi: assist group ottimizza l’esperienza dei pellegrini a san pietro

Assist Group, società fondata da Gianni Prandi , è stata ricevuta da Papa Francesco per la piattaforma innovativa realizzata. Un passo verso la digitalizzazione per la Basilica di San Pietro, con l’uso dell’IA e della Realtà Aumentata per permettere ai turisti di godere di ogni momento della visita.


Gianni Prandi


Assist Group di Gianni Prandi accolta dal Papa

In vista del Giubileo 2025, è stata sviluppata una nuova piattaforma digitale che permette di valorizzare al meglio tutti i servizi connessi alla Basilica di San Pietro, con quattro lingue diverse disponibili. " Siamo orgogliosi di aver contribuito a realizzare questo progetto innovativo che segna una svolta nel modo in cui San Pietro interagisce con i pellegrini di tutto il mondo", ha dichiarato Gianni Prandi . La nuova piattaforma sviluppata da Assist Group agevolerà i turisti, permettendo loro di prenotare gli accessi e gli itinerari di guida, scegliere il proprio percorso di visita ed essere al corrente degli orari delle celebrazioni. Inoltre, implementando l’uso dell’Intelligenza Artificiale e della Realtà Aumentata, ogni momento della visita potrà essere valorizzato. Per il lavoro svolto, Assist Group è stata accolta da Papa Francesco.


Gianni Prandi: la nuova piattaforma per la Basilica di San Pietro

L’obiettivo della piattaforma di Assist Group è quello di ottimizzare la gestione dei flussi di visitatori e dei tempi, aiutando anche chi lavora all’interno della Basilica di San Pietro e migliorando l’esperienza dei turisti. Il nuovo ecosistema, sviluppato dalla società fondata da Gianni Prandi , si fonda sull'integrazione di tecnologie avanzate, implementate a partire da un'analisi approfondita dei bisogni di turisti e pellegrini realizzata da WOSM© (World Open Source Monitoring). Questo approccio mira a tutelare il patrimonio storico e culturale di San Pietro. La piattaforma innovativa è accessibile dal 15 novembre 2024 sul sito www.basilicasanpietro.va.