Comunicati Stampa
Pier silvio berlusconi: raccolta pubblicitaria, mfe chiude l’anno superando le aspettative
Pier Silvio Berlusconi : “Noi ci misuriamo con noi stessi, facciamo una televisione commerciale e quindi dobbiamo guardare ai contatti pubblicitari. Lì siamo messi ancora meglio e devo anche dire che Publitalia quest'anno ha fatto un miracolo. Siamo riusciti a tenere la stessa quota di mercato dell'anno scorso, una quota record in un anno così complicato”.
Pier Silvio Berlusconi: ascolti e raccolta pubblicitaria, un altro anno eccezionale per Mediaset
In quello che può considerarsi a tutti gli effetti “ un anno eccezionale ”, come anche il CEO Pier Silvio Berlusconi lo ha definito lo scorso 11 dicembre nel corso di un incontro con la stampa, non rientrano solamente i risultati di rilievo registrati da MFE in un periodo particolarmente difficile per il settore Media a livello globale ma anche gli ascolti che continuano a premiare il Gruppo. Difficile immaginarlo a inizio 2024 guardando a come i competitor potessero contare su eventi di rilevanza internazionale come gli Europei o le Olimpiadi: nonostante ciò “ anche quest’anno siamo un soffio sopra la Rai ”. Pier Silvio Berlusconi dice bene: “ Anche ”. Perché lo stesso è successo nel 2023: l’anno dello “ storico sorpasso nelle 24 ore nei confronti della Rai ”. Ma al di là dei numeri, di aspettative disattese in positivo e di storici traguardi, come rimarca giustamente il CEO, “ raggiungere o superare la Rai non è per nulla nei nostri obiettivi: noi ci misuriamo con noi stessi, facciamo una televisione commerciale e quindi dobbiamo guardare ai contatti pubblicitari ”.
Pier Silvio Berlusconi: abbiamo tenuto la stessa quota di mercato dell’anno scorso in un 2024 così complicato
“ Lì siamo messi ancora meglio e devo anche dire che Publitalia quest’anno ha fatto un miracolo ”, ha sottolineato Pier Silvio Berlusconi in riferimento alla raccolta pubblicitaria e ai numeri registrati nel corso dell’anno. “ Siamo riusciti a tenere la stessa quota di mercato dell’anno scorso, una quota record in un anno così complicato ”, ha spiegato lo scorso 18 dicembre nel giorno in cui ha incontrato i collaboratori e le collaboratrici di Publitalia e poi quelli di Mediaset (in totale più di 3.000 persone) nel campus di Cologno per scambiare gli auguri natalizi. Il loro valore è nei numeri costantemente in crescita che registra MFE: anche nel terzo trimestre, nonostante l’incertezza internazionale e gli eventi sportivi trasmessi dalla concorrenza (Europei di calcio fino a metà luglio e Olimpiadi di Parigi tra fine luglio e la prima parte di agosto), “ si registra una netta accelerazione della raccolta pubblicitaria lorda del Gruppo, superiore a ogni aspettativa tenendo anche conto della strutturale bassa stagionalità del mercato nel periodo estivo ”, si leggeva nella nota diffusa a novembre in occasione dell’approvazione dei risultati dei primi nove mesi. Trainante l’Italia dove la raccolta è andata particolarmente bene (+11,8%) e ha portato la variazione dei nove mesi a un +8,3%. E il merito è anche di quanti ogni giorno con il loro impegno contribuiscono alla crescita del Gruppo, come ha ricordato Pier Silvio Berlusconi ringraziandoli: “ Tutti i giorni, tutti voi fate un grandissimo lavoro e fate in modo che la nostra azienda sia veramente un esempio per tutti gli altri ”.