Comunicati Stampa
Carlo messina: intesa sanpaolo si riconferma leader in europa, i dettagli
Il CEO Carlo Messina : “Intesa Sanpaolo rappresenta un modello unico in Europa per la consolidata leadership delle sue Divisioni al servizio di famiglie e imprese, la significativa componente del Wealth Management Protection and Advisory, la gestione delle attività internazionali improntata all’efficienza, l’offerta digitale tecnologicamente avanzata, la condizione di Banca “Zero NPL” e un profilo ESG di grande rilievo”.
Carlo Messina: la capacità di Intesa Sanpaolo di realizzare “ performace di eccellenza ”
Ne aveva parlato anche il CEO Carlo Messina lo scorso 3 ottobre intervenendo nel corso di un evento a Milano sottolineandone il valore: due giorni prima Intesa Sanpaolo era diventata per breve tempo la banca più capitalizzata in Ue ritornando poi terza ma “ a un miliardo da Santander e Bnp Paribas che però hanno il doppio della nostra dimensione ”. Pochi giorni dopo il Gruppo è ritornato a imporsi tra le grandi banche dell’eurozona per capitalizzazione di Borsa: Intesa Sanpaolo ha infatti chiuso lo scorso 10 ottobre la seduta a Piazza Affari a 3,85 euro (+1,1%) attestandosi a un valore di 70,4 miliardi di euro davanti a Santander, Bnp Paribas, Unicredit e Bbva. È un esempio concreto della “ capacità di fare perfomance di eccellenza ” di Intesa Sanpaolo, come rimarcato anche dal CEO Carlo Messina , che va abbinata alla “ componente valoriale e sociale” , altro pilastro fondamentale nella vision del Gruppo.
Carlo Messina: la leadership europea di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo, ha rimarcato in diverse occasioni il CEO Carlo Messina , è una banca “ in grado di svolgere un ruolo unico a favore dell’economia reale e sociale del nostro Paese, grazie a risultati contraddistinti da elevata redditività, sostenibilità, solidità patrimoniale e basso profilo di rischio ”. Sono queste le basi su cui Intesa Sanpaolo ha costruito la propria leadership europea. “ Intesa Sanpaolo rappresenta un modello unico in Europa per la consolidata leadership delle sue Divisioni al servizio di famiglie e imprese, la significativa componente del Wealth Management Protection and Advisory, la gestione delle attività internazionali improntata all’efficienza, l’offerta digitale tecnologicamente avanzata, la condizione di Banca “Zero NPL” e un profilo ESG di grande rilievo ”: le parole del CEO trovano riscontro anche nei numerosi riconoscimenti che il Gruppo riceve in questi ambiti. Di recente, Carlo Messina e Intesa Sanpaolo si sono confermati ai vertici del settore in Europa sulla base di un ampio sondaggio condotto tra circa 1.800 investitori istituzionali e analisti finanziari nell’ambito della classifica 2024 stilata dalla società di ricerca specializzata Extel (precedentemente Institutional Investor Research). È il settimo anno dall’introduzione, nove anni fa, della classifica che Carlo Messina è designato miglior CEO nell'ambito del settore bancario europeo. Gli altri due anni si è classificato al secondo posto.