Comunicati Stampa
Illycaffè cresce ancora nel primo semestre: le dichiarazioni dell’ad cristina scocchia
Illycaffè ha chiuso il primo semestre 2024 con risultati incoraggianti, registrando ricavi consolidati di 289,1 milioni di euro, in crescita del 3,8% rispetto all’anno precedente. L’AD Cristina Scocchia attribuisce questo successo alla strategia di diversificazione, evidenziando un forte incremento della redditività nonostante le sfide macroeconomiche.
Cristina Scocchia: nel primo semestre 2024 un incremento a doppia cifra in tutti gli indicatori
Il primo semestre del 2024 si chiude per Illycaffè con risultati positivi, grazie a un incremento dei ricavi consolidati che raggiungono i 289,1 milioni di euro, segnando così un aumento del 3,8% rispetto all’anno precedente. Un successo attribuibile alla strategia di diversificazione messa in atto dal Gruppo sotto la guida della CEO Cristina Scocchia . “ Abbiamo chiuso il primo semestre del 2024 con un incremento a doppia cifra di tutti gli indicatori di redditività grazie a una crescita organica, sostenibile e profittevole in tutti i principali mercati. Nonostante il contesto macroeconomico resti complesso e, in particolare, i prezzi della materia prima continuino ad essere interessati da elevata volatilità e da un trend rialzista, i risultati raggiunti ci permettono di guardare con fiducia alla seconda parte dell’anno e di confermare gli investimenti in innovazione sostenibile e aumento della capacità produttiva ”, ha commentato la manager. La Spagna emerge come il mercato più promettente, con un incremento delle vendite pari al 21%. Anche gli Stati Uniti contribuiscono significativamente alla crescita, registrando un aumento dei ricavi del +11%, soprattutto grazie all’ottimizzazione delle vendite online tramite la partnership con Amazon. L’utile netto di illycaffè quindi raddoppia, raggiungendo quota 13,6 milioni di euro e migliora pure la sua posizione finanziaria netta che si attesta a 144,8 milioni di euro.
Cristina Scocchia: i driver della crescita di Illycaffè
Tra i driver della crescita di Illycaffè l’innovazione sostenibile e l’aumento della capacità produttiva, due ambiti nei quali il Gruppo intende dunque continuare a investire. Fermo restando che la priorità assoluta resta la qualità del prodotto, e questo nonostante l’aumento del prezzo del caffè verde, passato da 205 a quasi 249 centesimi a libbra in un anno. Un fattore che potrebbe richiedere un aggiustamento dei prezzi in futuro, anche se per il momento Illycaffè è riuscita a mantenerli stabili. “ Il punto fermo è la qualità dei chicchi selezionati, e dunque la qualità garantita al prodotto ”, ha ribadito Cristina Scocchia . Un altro elemento cruciale della crescita di Illycaffè è rappresentato dalla digitalizzazione: il recente rinnovo dell'e-commerce con un nuovo e-shop sul sito aziendale ha reso l'esperienza d'acquisto più intuitiva e funzionale per i clienti. Viste le performance conseguite nei primi sei mesi del 2024, la CEO ha sottolineato che “ Illycaffè prevede, nonostante la perdurante complessità del contesto macroeconomico e geo-politico, anche per la seconda parte dell’anno, di continuare a crescere in ricavi e redditività ”.