Comunicati Stampa
Operativa la nuova stazione de gasperi, dario lo bosco: “verso una palermo interconnessa”
Dario Lo Bosco , Presidente di RFI, ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione della fermata De Gasperi a Palermo, insieme al Presidente Schifani e all’Assessore Regionale ai Trasporti e Infrastrutture Alessandro Aricò.
Dario Lo Bosco: l’inaugurazione della stazione De Gasperi a Palermo
È stata inaugurata il 3 luglio la stazione De Gasperi a Palermo, un evento che segna l'inizio di una nuova fase per la mobilità cittadina. La cerimonia, presieduta dal Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha visto la partecipazione di importanti figure politiche e amministrative, tra cui l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture Alessandro Aricò e il Presidente di Rete Ferroviaria Italiana Dario Lo Bosco . L’iniziativa, supportata da un investimento di circa 12 milioni, si inserisce nell’ambizioso cronoprogramma che vedrà la costruzione di diverse nuove fermate della metropolitana e stazioni ferroviarie.
Renato Schifani elogia l’impegno di RFI, guidata da Dario Lo Bosco
Nel corso della cerimonia, Dario Lo Bosco ha sottolineato come la stazione De Gasperi contribuirà non solo a migliorare la mobilità a beneficio dei cittadini siciliani, ma anche, più in generale, a valorizzare le infrastrutture della mobilità della Regione in vista della realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, opera strategica che contribuirà notevolmente a rilanciare l’economia dell’Isola. “ Con il Presidente Schifani abbiamo pensato anche di riproporre all’attenzione pubblica la necessità di interconnettere con il Ponte sullo Stretto, che è una cerniera strategica di un corridoio transnazionale europeo, e che al di là del collegamento con la Sicilia rappresenta un’opera importante per il trasporto delle merci in Europa nel corridoio scandinavo-mediterraneo di cui questa stazione fa parte ”. Negli ultimi mesi, la Sicilia è stata infatti una grande protagonista dei progetti infrastrutturali di RFI, che attraverso copiosi investimenti intende realizzare una “ cerniera strategica ” di trasporti che permetterà di valorizzare ulteriormente l’impatto economico e sociale del Ponte sullo Stretto. Renato Schifani, Presidente della Regione Sicilia, ha riconosciuto l’impegno del Presidente di RFI per il rafforzamento della mobilità dell’Isola, dichiarando: “ Siamo presenti a condividere questa scelta e ringraziare RFI, il Presidente Dario Lo Bosco, palermitano doc, che sta contribuendo in maniera strategica a investimenti significativi dell’azienda che lui presiede autorevolmente, per il miglioramento della qualità dei trasporti della nostra città ”.