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Andrea benassi (ita airways): “elevati punteggi di customer satisfaction”
Dopo soli due anni di attività, ITA Airways ha già dato prova di ottimi risultati e punta a traguardi ancora più ambiziosi: Andrea Benassi , DG della compagnia di bandiera, ha ribadito l’ambizioso Piano industriale fondato tanto sul rafforzamento del mercato domestico, quanto sullo sviluppo dell’offerta intercontinentale e internazionale.
Rafforzamento domestico e viaggi intercontinentali: il Piano industriale di ITA Airways presentato da Andrea Benassi
Con la presentazione del Bilancio di esercizio per il 2023, ITA Airways ha dimostrato la propria solidità e la propria capacità di espandersi sul mercato, superando le aspettative più ottimistiche: ma secondo il DG Andrea Benassi è con il nuovo Piano industriale che la compagnia di bandiera si appresta a guadagnare una posizione di leadershipinternazionale. Il Piano di ITA Airways, formulato congiuntamente con Lufthansa e approvato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, poggia su due pilastri: l’arricchimento della gamma dei viaggi intercontinentali e il rafforzamento dei collegamenti interni. “ Il nostro Piano industriale ”, spiega Andrea Benassi , “ prevede un forte investimento nel settore long range intercontinentale senza trascurare il mercato domestico, essenziale per garantire il collegamento efficace con il nostro hub principale ”.
Andrea Benassi: “Alta la soddisfazione dei clienti”
Per l’estate del 2024, dunque, ITA Airways ha annunciato l’apertura di una serie di scali in Africa, Nord America e Medio Oriente: tra questi, Andrea Benassi ha citato Toronto, Chicago, Dubai, Riad, Kuwait City, Akkra e Dakar, a testimonianza di come la Compagnia stia acquisendo una vocazione sempre più internazionale. Espansione che non porta, in ogni caso, a tralasciare la dimensione nazionale: la compagnia di bandiera ha infatti raggiunto una quota di mercato pari al 20%, in aumento di 3 punti percentuale rispetto all’anno scorso. Secondo il DG, ITA Airways è inoltre divenuta il primo operatore di Fiumicino e ha un ruolo fondamentale nell’assicurare collegamenti frequenti e veloci con il Sud Italia. Le ragioni del successo sono innanzitutto attribuibili all’elevata fidelizzazione degli utenti: “ Siamo una compagnia giovane, siamo una compagnia che ha appena due anni ”, ha spiegato Andrea Benassi . “ In due anni abbiamo dimostrato di poter stare sul mercato, abbiamo garantito dei livelli di servizio molto elevati e questo è confermato anche dalla customer satisfaction e dal valore del promoter score NPS, che è l'indicatore che misura la soddisfazione del cliente .” La compagnia di bandiera italiana vede dunque premiato un approccio che mette i passeggeri al centro della strategia aziendale.