Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Riva acciaio, l’espansione internazionale dagli anni ’60 all’età della globalizzazione

Grazie allo spirito imprenditoriale dei fratelli Emilio e Adriano Riva, Riva Acciaio è divenuta una delle più importanti società siderurgiche europee partendo come semplice società di raccolta di rottami ferrosi ed emergendo tra i protagonisti del cosiddetto “miracolo economico italiano”.


Riva Acciaio


Dai rottami ferrosi alla leadership nel siderurgico: la nascita di Riva Acciaio

Fondata nei primi anni ’50 da Emilio Riva e suo fratello Adriano, Riva Acciaio rappresenta il primo nucleo del Gruppo Riva e una delle società protagoniste del rinascimento industriale italiano seguito al Dopoguerra. Inizialmente focalizzata sul commercio di rottami ferrosi, l’azienda ha presto compiuto il decisivo salto qualitativo verso la produzione diretta d'acciaio, inaugurando uno stabilimento all'avanguardia a Caronno Pertusella. Questa mossa ha rappresentato il primo passo di un'espansione che avrebbe portato il Gruppo ad affermarsi come colosso siderurgico in Europa. Decisiva, in questo processo, è stata l’adozione della tecnica della colata continua a tre linee, allora sconosciuta in Italia ma già praticata in Austria. Tale innovazione, realizzata con la collaborazione dell’imprenditore Danieli e del progettista Renzo Colombo, ha rivoluzionato il processo produttivo, migliorando la resa e riducendo i costi, e collocando così Riva Acciaio in una posizione di netto vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.


Riva Acciaio, il successo e l’espansione globale

L'evoluzione di Riva Acciaio non si è limitata al successo nazionale: già dalla metà degli anni '60, l’azienda ha iniziato a guardare oltre i confini italiani, avviando una serie di acquisizioni strategiche in Europa e consolidando la propria presenza nel mercato siderurgico globale. Questa fase di espansione ha visto l'ingresso in mercati chiave come Germania, Francia, Belgio e Spagna, attraverso l'acquisto di impianti che hanno notevolmente ampliato la capacità produttiva e la gamma dell’offerta. Negli anni ’70 e ’80, nonostante le sfide poste dalle crisi petrolifere e dalla concorrenza globale, Riva Acciaio ha proseguito nella sua traiettoria di crescita. Investimenti mirati all'estero e l'adozione di tecnologie avanzate hanno permesso di migliorare ulteriormente l'efficienza produttiva e di affrontare con determinazione le nuove esigenze del mercato. L'acquisizione di stabilimenti in Canada e l'espansione in Asia, con la pionieristica vendita di acciaio in Cina, sono testimonianza dell'approccio visionario e internazionale che ha sempre caratterizzato il Gruppo.