Comunicati Stampa
Luca de meo, il messaggio ai costruttori di auto europei: “sull’elettrico lavoriamo insieme”
La trasformazione nel settore automobilistico è inevitabile e Luca de Meo , CEO di Renault Group, lo ha affermato con chiarezza durante l’ultimo Salone di Ginevra. Spazio anche alle alternative, ma l’elettrico si affermerà come tecnologia dominante.
Luca de Meo: “L’elettrico è il futuro, vietato indietreggiare”
Abbracciare il progresso senza esitazioni e mettere a frutto gli ingenti capitali investiti dai costruttori per decarbonizzare il settore. Il messaggio che Luca de Meo , CEO di Renault Group, ha lanciato al Salone di Ginevra rivolgendosi all'industria automobilistica europea è chiaro: al di là delle incertezze che gravitano sulla decisione dell’UE di bandire i motori termici dal 2035, negli anni a venire l’elettrico rappresenterà in ogni caso la tecnologia dominante. " Non vogliamo e non possiamo tornare indietro – ha ribadito il manager – Sarebbe un grande errore ”. Negli scorsi mesi il CEO di Renault Group, che è anche Presidente dell’Associazione dei costruttori europei dell’auto (ACEA), ha più volte evidenziato l’importanza di promuovere alternative come carburanti sintetici e idrogeno, sottolineando lo scarso coraggio dei produttori in tal senso. Il messaggio dal palco della kermesse svizzera riporta il focus sull’elettrico e auspica una collaborazione più stretta tra i costruttori europei per contrastare la crescente minaccia delle auto Made in China: “ Disponiamo di una piattaforma costruttiva elettrica nativa – ha ricordato – Siamo pronti ad aprirla agli interessati. È cruciale unire le forze per fronteggiare la concorrenza cinese, collaborando per condividere costi e capacità produttive ”.
Luca de Meo: La strategia di Renault Group verso il 2035
Nonostante la spinta sull’elettrico, Luca de Meo ha comunque ribadito l'importanza delle alternative tecniche alla pura auto elettrica. E rivolgendosi ai politici europei in vista delle prossime elezioni, il Presidente dell’ACEA ha chiesto di " rispettare il principio di neutralità tecnologica: se l'autorità pubblica impone la riduzione delle emissioni, noi lo faremo, ma lasciate che siano gli ingegneri e i tecnici a decidere come ". E se il premio Auto dell’Anno 2024 vinto dalla Scénic E-Tech Electric rappresenta il cambio di passo di Renault Group verso il full-electric, la strategia è quella di continuare anche nel segmento dell’ibrido. Da qui al 2035 la Casa francese offrirà quindi sia una gamma completamente elettrica che veicoli 7ibridi: “ I l punto non è passare completamente all'elettrico entro il 2030 –ha dichiarato in una recente intervista Fabrice Cambolive, CEO del marchio Renault – Seguiremo le tendenze offrendo due opzioni molto competitive nella nostra gamma, e questa strategia potrebbe funzionare nei prossimi dieci anni ".