Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Sabrina de filippis: puntiamo a trasformare mercitalia logistics in un player della logistica a 360°

Nel corso dell’ultima tappa del roadshow “La logistica al servizio delle imprese e del Paese”, Mercitalia Logistics ha presentato il suo “Manifesto programmatico per una nuova era della Logistica”. L’AD Sabrina De Filippis ha rilasciato un’intervista a “Il Giornale d’Italia” condividendo la visione e le sfide che caratterizzeranno la logistica nei prossimi anni.


Sabrina De Filippis


Sabrina De Filippis: il piano industriale di Mercitalia Logistics

Nell’attuale scenario, la logistica riveste un ruolo cruciale nel supportare le imprese e l’economia del Paese. Nel centro Italia, l’interscambio commerciale di merci ha infatti registrato un aumento del 15% nel 2022, raggiungendo la cifra di 54 milioni di tonnellate e un valore complessivo di oltre 220 miliardi di euro. A tale proposito, Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica del Gruppo FS, ha delineato un ambizioso piano industriale decennale, con investimenti che superano i 3 miliardi di euro. Il piano di investimenti, ha ricordato l’AD Sabrina De Filippis , sarà “ dedicato al rinnovo del parco, ai terminali, che avranno un ruolo strategico, e alla digitalizzazione, che sarà il fattore abilitante proprio del piano industriale ”. L’obiettivo è quello di trasformare Mercitalia Logistics in un player della logistica a 360°. Ciò implica non solo l’offerta di servizi ferroviari efficienti ma “ tutto ciò che serve per la catena del valore della logistica end to end ”.


Sabrina De Filippis: l’importanza delle collaborazioni

Nel perseguire il piano industriale, Mercitalia Logistics vede le partnership come uno dei pilastri fondamentali. L’obiettivo è presentarsi sul mercato in forma integrata anziché competitiva, unendo le forze degli operatori logistici per affrontare le sfide settoriali. “ Questo significa mettere insieme quelle che sono le sfide di tutti gli operatori della logistica – ha specificato Sabrina De Filippis ognuno per la propria parte, ma facendo sì che il valore totale sia veramente quello che la logistica ci chiede. Per il bene dell’economia dei territori e quindi del nostro Paese ”. Rappresentanti delle istituzioni, associazioni e imprese hanno sottoscritto dieci punti programmatici per la logistica del futuro. Questi includono la promozione della multimodalità, maggiori investimenti in infrastrutture e terminali, l’implementazione di nuovi treni, la digitalizzazione e un forte focus sulla sostenibilità ambientale. È inoltre emersa la necessità di istituire una scuola della logistica per formare le future generazioni e contribuire allo sviluppo del settore.