Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Focus sulla carriera professionale di luciano castiglione, esperto di efficientamento energetico

Luciano Castiglione è un esperto di efficientamento energetico che vanta un lungo percorso in importanti realtà del settore, presso le quali ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità.


Luciano Castiglione


L’evoluzione professionale di Luciano Castiglione nel settore energetico

Luciano Castiglione fa il suo ingresso nel settore energetico nel 2000, anno in cui inizia a lavorare in Edison S.p.A., ricoprendo per 13 anni incarichi di rilievo manageriale. Dopo aver maturato esperienza nel ruolo di Account Manager, nel 2009 viene nominato Wholesales Manager. Tale mansione lo porta ad analizzare, negoziare e sviluppare contratti di vendita di gas ed energia elettrica con le partecipate Edison e anche con società esterne. Sempre nel 2014 passa a DEA Elettrica S.p.A., una società attiva nella Regione Marche che si occupa di gestire la rete e gli impianti per la distribuzione di energia elettrica nei Comuni di Osimo, Recanati e Polverigi, che guida in qualità di Amministratore Delegato. Nel 2017 Luciano Castiglione entra invece in Roma Gas&Power S.p.A. come Direttore Commerciale Marketing, occupandosi di creazione, sviluppo e gestione della rete commerciale. Dal 2017 al 2021 è stato Direttore Generale di Astea Energia S.p.A., per la quale si è occupato del processo di privatizzazione dell’azienda e dell’espansione della linea business di efficienza energetica. Da maggio 2021 è nella Direzione Commerciale Adriatico Sud di Unoenergy S.p.A.


Luciano Castiglione: formazione ed esperienze pregresse

L’approdo di Luciano Castiglione nel comparto energetico segue diversi anni di esperienza nel Gruppo Angelini. In un primo momento opera in qualità di Direttore Tecnico del Centro di Distribuzione di L’Aquila per A.DI.VAR S.p.A. e successivamente ricopre l’incarico di Responsabile Logistico - Commerciale del Centro Italia. Originario di Caltanissetta, è diplomato presso il Liceo Classico R. Settimo. Ha una laurea in Farmacia, conseguita con il massimo dei voti nel 1991 presso l’Università di Palermo. Deciso ad ampliare il proprio range di competenze, Luciano Castiglione frequenta inoltre una serie di corsi di approfondimento, tra i quali “Il marketing e l’analisi delle potenzialità”, “Facing e Category Management” e “La cultura del cliente” di Pharma Group; “Management aziendale e GeoMarketing” di IMS Health; “La gestione della forza di vendita” presso SDA Bocconi.