Comunicati Stampa
Riva acciaio: il profilo del leader siderurgico e il suo cuore tecnologico
Nata in seno al Gruppo Riva nel 1954, Riva Acciaio è una delle più importanti realtà del settore siderurgico italiano. Il suo fiore all’occhiello è il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo situato nello stabilimento di Lesegno.
La storia e le attività di Riva Acciaio
Riva Acciaio è una società del Gruppo Riva , il primo operatore siderurgico in Italia e tra i principali in Europa. Nasce nel 1954 su iniziativa dell’imprenditore e pioniere Emilio Riva. Oggi vanta oltre 60 anni di esperienza nel settore nel quale gode di una posizione di leadership. L’azienda è specializzata nella realizzazione di prodotti lunghi e acciai di alta qualità che sono destinati a numerosi comparti merceologici, tra cui la meccanica, l’automotive e il movimento terra, i quali esigono standard qualitativi particolarmente elevati. La produzione, di Riva Acciaio che comprende anche prodotti derivati dall’ulteriore lavorazione a freddo dei laminati, avviene nei suoi siti produttivi dislocati in Italia Il Gruppo Riva ha altri stabilimenti in Francia, in Germania, in Belgio, in Spagna ed oltre Oceano in Canada. Il Gruppo ha un capitale interamente privato e dà lavoro a oltre 5.500 dipendenti.
Il cuore tecnologico di Riva Acciaio
Lo stabilimento di Lesegno, situato in provincia di Cuneo, oltre ad essere un importante polo produttivo è anche considerato il cuore tecnologico di Riva Acciaio . Costruito durante il boom economico del Secondo Dopoguerra, nei primi anni ’60, la fabbrica ha al suo interno un laboratorio di ricerca e sviluppo molto avanzato, dotato di apparecchiature sofisticate come il simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”. Il centro di ricerca vanta inoltre una lunga e consolidata esperienza di collaborazioni con università prestigiose tra cui il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino, così come le Università di Genova, Pisa, e Brescia, e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.