Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Fs italiane, luigi ferraris: “mobilità integrata e carbon neutrality le priorità del nuovo piano”

Rispondere in maniera adeguata alla nuova domanda di mobilità: è il principale obiettivo del nuovo Piano industriale presentato da Ferrovie dello Stato Italiane. A spiegarlo è Luigi Ferraris in un'intervista rilasciata a "Obiettivo News".


Luigi Ferraris


Luigi Ferraris: necessario trovare modelli produttivi più sostenibili

"Un Tempo Nuovo" è il titolo scelto da Ferrovie dello Stato Italiane per l'evento di presentazione del nuovo Piano Industriale al 2031. Un vero e proprio cambio di registro per il Gruppo guidato da Luigi Ferraris , che si prepara ad affrontare le grandi sfide del prossimo decennio. L'AD ne ha parlato in una recente intervista pubblicata su "Obiettivo News": "Il Tempo Nuovo significa in primo luogo un cambio di mentalità, di percezione - ha dichiarato - il nostro è un Piano che vuole contribuire alla crescita del Paese cercando allo stesso tempo di dare alcune risposte alle tante domande che il periodo storico che stiamo vivendo ci sta ponendo" . Per l'AD è necessario trovare modelli produttivi alternativi, che mettano al centro anche valori sociali, di relazione, e che siano soprattutto più sostenibili. Integrata, semplice, interconnessa e rispettosa dell'ambiente: sono queste, spiega Luigi Ferraris , le caratteristiche della nuova domanda di mobilità alla quale FS Italiane intende rispondere: "Con il nostro Piano puntiamo a promuovere il trasporto collettivo multimodale rispetto al trasporto privato, a raddoppiare il trasporto merci su ferro, a coprire almeno il 40% del nostro fabbisogno energetico autoproducendolo da fonti rinnovabili. È questo il nostro Tempo nuovo, e su cui lavoreremo per i prossimi dieci anni" . Sul fronte della sostenibilità, l'obiettivo finale di Ferrovie dello Stato Italiane è raggiungere la carbon neutrality entro il 2040: "Contribuiremo alla transizione ecologica con un piano che permetterà anche di ridurre le emissioni di CO2 di circa 7,5 milioni di tonnellate annue" .


Luigi Ferraris: Ferrovie dello Stato Italiane pronta a svolgere ruolo da protagonista nella transizione

Sud e Pnrr sono altri due temi al centro del nuovo Piano. Dei 190 miliardi di investimenti che FS Italiane è pronta a mettere sul piatto, il 60% sarà destinato al Mezzogiorno con l'obiettivo di colmare il gap con il Nord. La Napoli-Bari, il porto di Gioia Tauro e l'Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria alcune delle opere in cantiere: "Non dimentichiamo le stazioni - sottolinea Luigi Ferraris - il Pnrr destina 700 milioni di euro per la riqualificazione di 54 scali del Sud Italia, che diventeranno non solo hub intermodali ma anche centri di servizi e funzioni utili per la collettività" . Obiettivi "sfidanti e ambiziosi" che per essere raggiunti necessitano di un cambiamento radicale anche sul fronte della governance. Sono quattro i nuovi Poli di business (Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano"), con la Holding che svolgerà funzione di indirizzo, coordinamento e controllo strategico e finanziario: "Siamo chiamati a svolgere un ruolo rilevante nel perseguimento degli obiettivi del Pnrr, e ad essere protagonisti del processo di transizione energetica. Una sfida che affrontiamo tutti noi, donne e uomini di FS, con impegno e determinazione, consapevoli della centralità delle nostre attività a beneficio del sistema Paese" , conclude Luigi Ferraris .