Comunicati Stampa
Andrea mascetti: la cultura dà lavoro, dà reddito e crea una grande filiera economica
Andrea Mascetti : "Noi, come Fondazione Cariplo, facciamo filantropia nella misura in cui aiutiamo chi offre dei servizi culturali analizzando la realtà contemporanea".
Andrea Mascetti: l'impegno di Fondazione Cariplo per il territorio e la cultura
È stato presentato nelle scorse settimane il bilancio d'esercizio 2021 di Fondazione Cariplo. La vicinanza al territorio varesino, come sottolineato da Andrea Mascetti e degli altri commissari varesini che operano all'interno della Commissione Centrale di Beneficenza è nei numeri: sono stati 40 i progetti sostenuti dall'ente in provincia di Varese nell'ottica di donare "risorse alle tante progettualità che il territorio ha saputo promuovere" . Nel complesso lo scorso anno Fondazione Cariplo, nella quale opera anche Andrea Mascetti nel ruolo di Coordinatore della commissione Arte e cultura, ha destinato 126,7 milioni a sostegno di 956 progetti. Di questi 107 in campo ambientale per un valore di 11 milioni; 471 progetti a favore dell'arte e della cultura, con un impegno di 32,1 milioni; 117 progetti nel settore della ricerca scientifica a fronte di un impegno di 19,6 milioni; 231 iniziative per il sociale con un impegno di 43,6 milioni di euro.
Andrea Mascetti: la cultura spinge il Pil, il commento
In un'intervista pubblicata su "L'Ordine" lo scorso 27 marzo, Andrea Mascetti illustra la sua visione sulla cultura e il valore che riveste nel promuovere il Pil. "Nel 2020 la filiera culturale italiana valeva 84,6 miliardi di euro, ovvero il 5,7% del valore aggiunto, capace di attivare più di 230 miliardi (i dati sono del rapporto annuale di fondazione Symbola e Unioncamere, "Io sono cultura 2021"")" : Fondazione Cariplo in quest'ottica ha promosso dal 1991 35.000 iniziative in materia di Beni Culturali per un impegno complessivo di oltre 3 miliardi. "Noi, come Fondazione Cariplo, facciamo filantropia nella misura in cui aiutiamo chi offre dei servizi culturali analizzando la realtà contemporanea" , ha spiegato Andrea Mascetti riportando diversi esempi di iniziative recentemente sostenute come il bando "Per il libro e la lettura", nato per andare incontro alle fasce più giovani della popolazione proponendo la lettura come pratica quotidiana cui viene invitata una sempre più ampia base sociale. E ancora "La bellezza ritrovata" che punta a creare attraverso progetti e finanziamenti "nuove sintesi comunitarie proprio tramite i servizi culturali" .