Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Italchimica: il leader di detergenti e cosmesi premiato agli aidp award 2021

Dal 2003 attiva nel settore della pulizia professionale I&I e Horeca, Italchimica ha ricevuto il riconoscimento durante il 50° Congresso Nazionale di AIDP.


Italchimica


Italchimica: i dettagli della premiazione

Valorizzare i progetti delle aziende che in questo particolare momento storico hanno dimostrato un forte impegno nell'ambito delle Risorse Umane. È l'obiettivo degli AIDP Award 2021, concorso nazionale giunto alla decima edizione. Tra le realtà premiate dall'Associazione Italiana per la Direzione del Personale anche Italchimica . Quest'anno l'azienda attiva nella produzione di detergenti e cosmetici è riuscita infatti ad ottenere il secondo posto, superando anche giganti del calibro di Tim, Gi Group ed Esselunga. Questa edizione degli AIDP Award ha valutato i progetti presentati da circa 61 aziende, premiandone in tutto 7. Il tema, tenendo conto della pandemia, ha riguardato l'adattamento ai cambiamenti in corso nel mondo delle HR, l'integrazione col digitale e i nuovi modelli organizzativi da applicare per il benessere del personale. Italchimica si è aggiudicata il podio grazie al progetto "Together is Better" , nato nel 2020.


"Together is Better": l'impegno di Italchimica per il personale

Come si evince dal nome, il progetto presentato da Italchimica agli AIDP Award è incentrato sul concetto di condivisione: l'obiettivo è mettere a disposizione degli altri know-how e best practices. "Abbiamo iniziato a segnalarci i lavoratori a tempo determinato - ha spiegato durante l'evento Stefano Belloni, Responsabile HR di Italchimica - così da valorizzarne l'investimento formativo, garantendo alle persone una vita lavorativa più stabile e a km 0" . Nei prossimi mesi, la condivisione si estenderà ai piani formativi e a quelli di welfare del personale. Prevista anche l'introduzione di un car-sharing multi-aziendale dedicato ai tragitti casa-lavoro. E non solo, aggiunge Belloni: con " Together is Better" Italchimica intende coinvolgere anche nuove aziende. "Vogliamo sfidarle a diventare un'unica organizzazione di capitale umano. Il futuro - ha dichiarato il manager - dipende da come ci approcciamo al cambiamento" .