Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Federico motta editore racconta la storia: un focus sui persiani

Una Casa Editrice che si occupa di storia, di scienza e di arte seguendo sempre le tendenze dell'innovazione: Federico Motta Editore vanta collaborazioni importanti e longeve come quella in passato con Umberto Eco, che ha lavorato per oltre dieci anni alla collana "Historia".


Federico Motta Editore


Federico Motta Editore: la Persia raccontata nei saggi di "Antichità"

Per capire il nostro presente, è necessario partire dal passato: Federico Motta Editore invita con autorevolezza e chiarezza allo studio della storia. Tra le aree oggi più calde per la politica internazionale vi sono sicuramente il Medio Oriente e il Vicino Oriente. Tra i popoli più importanti che dominarono questi luoghi vanno studiati e compresi i Persiani, che diedero vita a uno degli imperi più estesi della storia antica: partiti dall'attuale Iran, assoggettarono gran parte del Vicino Oriente e giunsero ad est fino all'Anatolia e all'Egitto. È possibile scoprire di più sulla storia di questo antico popolo e sui conquistatori che lo resero grande grazie ai saggi presenti nei volumi de l'"Antichità", opera in cinque volumi curata da Umberto Eco epubblicata da Federico Motta Editore . Nei saggi di Michael Jursa si racconta come i Persiani divennero la popolazione dominante del Vicino Oriente nel VI secolo a.C., rappresentando il cuore della parte occidentale dell'attuale Iran. Grazie al regno di Ciro e di Cambise, la Persia assoggettò Babilonia ed Egitto, costituendo l'impero più grande dell'antichità dopo quello romano e quello macedone di Alessandro Magno. Il vastissimo territorio si estendeva dalla penisola anatolica e dall'Egitto fino agli attuali Iraq e Iran. Il racconto prosegue con i grandi conquistatori Dario (521 - 486 a.C.) e suo figlio, Serse (486 - 465 a.C.).


Federico Motta Editore: la storia e le peculiarità

Un marchio che da oltre 90 anni è sinonimo di autorevolezza, cultura e qualità: Federico Motta Editore non si limita a pubblicare Enciclopedie, ma ha spaziato dall'editoria per ragazzi (MottaJunior) alle collane di architettura fino alle riviste di moda. La collana di libri d'arte e fotografia, con la pubblicazione di famosi cataloghi di grandi mostre, ha acquisito particolare prestigio negli anni '90 e nel primo decennio del 2000 grazie alla collaborazione con musei nazionali e internazionali. Per anni la Casa Editrice ha lavorato con autori del calibro di Umberto Eco (collaborazione durata oltre dieci anni, per la stesura delle opere della collana "Historia") e Margherita Hack. Tra le maggiori partnership intraprese da Federico Motta Editore vi sono quelle con Telecom, Telefono Azzurro, Zecchino d'Oro, Rai, il Ministero dell'Istruzione, Disney, il "Corriere della Sera" e "Il Sole 24 Ore". Da sempre attenta all'innovazione, la Casa Editrice si è dedicata alla realizzazione di strumenti all'avanguardia come le Tavole Transvision, il Sonobox, i CD-Rom e Internet (Enciclopedia Motta con Internet TV, progetto Internet Motta Club).