Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Tenute paratore si rafforza con federico curtaz

L’enologo valdostano diventa enologo dell’azienda siciliana per i vini che saranno prodotti sull’Etna.

Curtaz vive la vigna e il vino con passione e professionalità. Dopo aver lavorato per quindici anni con Angelo Gaja , riscuotendo i massimi riconoscimenti per i suoi vini, ha avviato da diversi anni l’attività di libero professionista diventando il punto di riferimento per le produzioni di nicchia in contesti produttivi di eccellenza.

Un ingresso salutato con grande soddisfazione dalla famiglia Lombardo Paratore di Villalonga.

Attualmente disponiamo di vigneti in diverse contrade – dichiara Colombo Marco Lombardo Paratore di Villalonga , contiamo di completare in breve tempo il nostro progetto viticolo valorizzando sempre più le varietà tradizionali dell’Etna ( Nerello Mascalese , Nerello Cappuccio , Carricante e Catarratto ) ed esplorando nuove zone nei differenti versanti del Vulcano. La competenza e la professionalità di Curtaz ci consentiranno sempre di più di produrre vini espressione di questo contesto montano straordinario e sarà un ulteriore stimolo a interpretare al meglio la vocazione di questo terroir. Curtaz è un grande conoscitore dell’Etna e la sua esperienza ci aiuterà a valorizzare l’impegno produttivo dedicato in vigna, ottenendo vini che sappiano esprimere sempre di più e al meglio gli elementi peculiari dell’Etna”.

Colombo Marco Lombardo Paratore di Villalonga , patron di Tenute Paratore 10 ha distribuiti tra le contrade di Contrada Taccione, Montelaguardia, Randazzo (versante nord-est) a 750 metri sul livello del mare sistema d’impianto spalliera cordone speronato, per le uve di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto e di Contrada Nave, Bronte (versante nord-ovest) a oltre 1000 metri di altitudine, sistema d’impianto Alberello e spalliera cordone speronato per le uve di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto.