Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Food, wine and swing

TENUTE PARATORE



L’Azienda


La Sicilia è un territorio ricco di storia, arte e cultura ma anche una regione con profonde e antiche tradizioni vinicole. Incastonata nella parte orientale tra Randazzo e Bronte, si estende l’Azienda Agricola Vitivinicola “Tenute Paratore” fondata nel 2013 dalla famiglia Lombardo di Villalonga. I vigneti più importanti si trovano nella Contrada Taccione, Montelaguardia Randazzo (versante nord-est) a 750 metri sul livello del mare e Contrada Nave, Bronte (versante nord-ovest) a oltre 1000 metri di altitudine.


Quella dell’Azienda Agricola Vitivinicola “Tenute Paratore” è una storia lunga secoli, tramandata di generazione in generazione nel rispetto delle antiche tradizioni della viticoltura.


Solo il tempo e una caparbia resistenza alla fatica e alle sfide rendono possibile la costruzione di storie belle e durature ”.


L’obiettivo della famiglia Lombardo è quello di ridare vigore e prospettive alla produzione dei vigneti e oliveti, coltivando vitigni autoctoni (come il Nerello Mascalese il Nerello Cappuccio, il Carricante e il Catarratto) e puntando sui “Premier Cru” e i "Gran Cru”.


La Storia


Le origini dell'attività risalgono agli anni del 1800 d.c. quando il capostipite della antica ed assai nobile famiglia siciliana la famiglia “Paratore”, latino “Paratus” (= preparato a tutto), ha mosso i primi passi. Nel 2013 la famiglia Lombardo di Villalonga fonda l’azienda “Tenute Paratore” con l’obiettivo di ridare vigore, coraggio e prospettive alla produzione dei vigneti e oliveti, acquistando altri terreni con annessi fabbricati rurali ed impiantando vigneti. Oggi l’azienda però può contare su 10 ettari di vigneti e si avvale della collaborazione di noti professionisti del settore, scommettendo sullo sposalizio regale tra prodotti collaudati e nuove tecnologie.


La produzione


I vigneti sono distribuiti tra Contrada Taccione, Montelaguardia (nel comune di Randazzo) e Contrada Nave (nel comune di Bronte). Come frangivento la coltura delle olive provenienti da alberi centenari. Sebbene la produzione sia estesa e numerosa, la filosofia di Tenute Paratore è in realtà molto semplice perché grazie ad una concentrazione elevatissima nella lavorazione dei vigneti, che contraddistingue le tenute e consente una lavorazione minima in cantina, i produttori lavorano soprattutto per esprimere al meglio in ogni vino le caratteristiche del vitigno e del suo microclima.


Noi non andiamo alla ricerca di ciò che è perfetto ma del legame ideale tra quello che la natura ci dona e quello che la nostra esperienza ci suggerisce ”.


Dove degustare Tenute Paratore


Tra i tanti ristoranti scelti da Tenute Paratore, oggi è possibile degustare questi vini in Sicilia in alcuni dei ristoranti più noti: “ Duomo ” dello chef Ciccio Sultano a Ragusa Ibla; “ Sapio ” a Catania dello chef Alessandro Ingiulla; “ Villa Antonio ” a Taormina dello chef Massimo Mantarro; “ La Capinera ” a Taormina dello chef Pietro D’agostino e “ Kisté - easy gourmet ” a Taormina dello chef Pietro D’agostino.


//qbitaly.it/tenute-paratore-presenta-i-suoi-nuovi-vini-al-mien-di-nicolosi/?fbclid=IwAR0etpgvqb3yHNB7TspmKu9hn50bgJcYJZEVA8Qg5bn098UBxi9GVDHvYWg