Sei in: Risorse: Comunicati Stampa:

Comunicati Stampa

Sport coaching e metodo emdr:  un’accoppiata vincente!

Il metodo Emdr è uno strumento molto efficace usato in psicoterapia che viene molto utilizzato anche dalla figura dello psicologo sportivo perché aiuta a migliorare, sviluppare, integrare e rendere funzionali le tue risorse in gara o in allenamento. Esistono molte tecniche di preparazione mentale ( mental training ) nel mondo dello sport , ma l’ Emdr è quella più funzionale in quanto agisce contemporaneamente sulla mente e sul fisico dello sportivo partendo da quelle che sono le sue caratteristiche uniche.

Spesso quando c’è una perdita di performance e di risultati la causa principale è lo stress. Lo stress fa percepire in maniera eccessiva ostacoli e difficoltà e distacca temporaneamente lo sportivo dalle sue capacità e abilità. Le ricerche hanno verificato che questo calo di abilità arriva a minare fino al 60% di quanto di buono abbiamo accumulato con esperienza e allenamento. Chi pratica sport agonistico sa quanto questo fattore sia importante e spiega perché spesso si registra un calo di rendimento rispetto all’allenamento. Quando ciò avviene può risultare molto frustrante per l’atleta. Con la tecnica Emdr si possono rendere più facilmente operative le nostre abilità permettendo di lavorare bene anche con pressione agonistica o personale piuttosto elevate.

Il lavoro delle psicologo dello sport consiste nel:

  • individuare le situazioni stressanti che fanno calare le performance o quelle situazioni che si vogliono ottimizzare;
  • scegliere le specifiche risorse che servono allo specifico atleta (o squadra);
  • individuare quelle risorse sulla base dell’esperienza personale;
  • rafforzare o sviluppare le risorse utilizzando il metodo Emdr .

Il metodo Emdr interviene integrando il contenuto positivo prescelto con gli aspetti emotivi e con la gestione del corpo e delle sensazioni fisiche.

Ecco quindi come funziona: l'atleta ci mette la voglia e la passione, lo psicologo dello sport la competenza e il tutto verrà integrato dalla tecnica Emdr .
Si tratta di un lavoro molto sofisticato e dettagliato, che richiede una preparazione elevata. Quando scegli il tuo sport coach o psicologo sportivo , assicurati di scegliere qualcuno che abbia una formazione adatta alle TUE esigenze!