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La carta dei servizi
1. UN’OCCASIONE DI CRESCITA E CONDIVISIONE
L’Ente non profit IL GRAPPOLO onlus gestisce servizi educativi e ricreativi di interesse pubblico rivolti all’infanzia prevalentemente nell’ambito territoriale. L’obiettivo è di assicurare servizi di qualità; di favorire l'accesso e l'accoglienza negli asili nido di tutti i bambini, anche se in condizione di disagio; di soddisfare le richieste e i bisogni degli individui e delle famiglie in relazione all'andamento demografico, alle tipologie insediative della città e alle consuetudini sociali e culturali della popolazione. Il nostro servizio vuole anche costituire uno spazio d'incontro e di dibattito con le famiglie per la condivisione dell’esperienza pedagogica, anche con lo scopo di sostenere le competenze genitoriali e
contribuire ad accrescere la consapevolezza del valore culturale e sociale dei servizi per la prima infanzia.
Qualità – condivisione – consapevolezza
: questa Carta dei Servizi punta a rispondere a queste esigenze e si propone quindi di:
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progetto educativo per la città
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2. IL QUADRO NORMATIVO E LE FONTI ISPIRATRICI
La carta dei servizi del nido IL GRAPPOLO, nel rispetto del DPCM del 1995, riconosce come fonte di ispirazione fondamentale gli articoli 3, 33 e 34 della Costituzione Italiana e tiene conto delle seguenti fonti normative:
- Convenzione ONU sui diritti del fanciullo (ratificata in Italia con Legge 27 maggio 1991 n. 176)
- Documento della Rete per l'infanzia della Comunità Europea (1996)
- DGR n. 20588 dell’ 11 febbraio 2005
- Circolare Regionale n. 45 del 18 ottobre 2005
- Circolare Regionale n. 25 del 12 luglio 2007
- Circolare Regionale n. 5 del 12 luglio 2007
Fermo restando gli obblighi derivanti dalla normativa, questa Carta valorizza la peculiare storia formativa dell’Ente gestore che integra significativi contributi di insigni educatori ad una sensibilità amministrativa che ha consentito la crescita qualitativa del servizio grazie anche al collegamento con primari atenei (in particolare l’Università Bicocca di Milano).
3. I PRINCIPI FONDAMENTALI
L’asilo nido IL GRAPPOLO è aperto a tutti i bambini, senza discriminazioni per motivi di sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche. L’azione educativa riconosce, rispetta e valorizza le differenze individuali, gli stili comunicativi propri della cultura e del contesto sociale d’appartenenza, favorendo lo sviluppo di un clima improntato alla solidarietà e al rispetto reciproco. In tale quadro generale di attenzione alla diversità si inseriscono interventi mirati per situazioni di difficoltà originate da differenti problematiche, con l’obiettivo di accogliere, integrare e offrire opportunità formative a tutti i bambini. Gli interventi per l’accoglienza e l’integrazione non rivestono carattere di emergenza ma rappresentano la quotidianità. Il servizio desidera ricercare per i bambini una certa continuità educativa, ma non viene, tuttavia, sottovalutata l’importanza del cambiamento nei momenti di passaggio tra il nido e la scuola dell’infanzia. La discontinuità infatti, governata in modo coerente dal personale educativo, costituisce elemento fondamentale nei processi di crescita per questo ricerchiamo il contatto con le scuole dell’infanzia della zona. Inoltre i genitori vengono aiutati a leggere questo elemento in modo corretto, prevenendo e affrontando insieme eventuali preoccupazioni.
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4. TIPOLOGIA DEL SERVIZIO
Il Grappolo offre alle famiglie un servizio di asilo nido per 21 bambini dai tre mesi ai tre anni come da Autorizzazione al Funzionamento rilasciata il 28/05/2007 dal Comune di Limbiate - Prot. n.15805. La sezione è composta da bambini di età eterogenee per favorire il confronto fra competenze e autonomie diverse richiamando la peculiare storia pedagogica di tradizione montessoriana. Gli ambienti, i servizi e le attività sono pensati e strutturati in funzione di ciascun bambino nel rispetto dei suoi bisogni. Il rapporto numerico educatrici/bambini (mediamente 1:8 sui frequentanti) rispetta gli standard massimi stabiliti dalla Regione Lombardia con il DGR n. 20588 dell’ 11 febbraio 2005. L’organico però prevede sempre la presenza di una operatrice aggiuntiva, con mansioni non educative, che garantisce la compresenza in tutto l’arco della giornata. Come stabilito dal DGR n. 20588/2005 gli iscritti frequentanti possono essere in tutto 25 (+20%).
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L’ENTE GESTORE
La gestione dell’asilo nido è curata da “IL GRAPPOLO onlus” Ente senza scopo di lucro fondato da:
Confalonieri Valentina ( Garbagnate Mil. il 01/12/1981)
responsabile operativa del servizio
De Luca Emanuela ( Limbiate il 04/05/1977)
responsabile organizzativa del servizio
Lorenzin Daniela ( Paderno D. il 02/04/1966) legale rappresentante della ONLUS, responsabile amministrativa e gestionale del servizio, garante dell’azione educativa e del perseguimento degli obiettivi, anche in termini di crescita culturale e di partecipazione dei genitori.
Rovelli Chiara (Bollate il 20/12/1981) responsabile della promozione della ONLUS
6. IL FUNZIONAMENTO
L’attività educativa dell’Asilo Nido inizia il primo giorno lavorativo di settembre e termina l’ultimo giorno lavorativo del mese di luglio. Il servizio rimane chiuso solo per le festività nazionali evitando i ponti o altre chiusure extra.
6.1 I SERVIZI OFFERTI
Il nido è aperto con orario giornaliero dalle ore 7,30 alle ore 18,30 con varie possibilità di frequenza:
FORMULA part-time corto dalle 8,00 alle 12,00 oppure 13,30/17,30
FORMULA part-time lungo dalle 7,30 alle 13,20 oppure 13,30/18,30
FORMULA tempo pieno corto dalle 7,30 alle 16,00
FORMULA tempo pieno lungo dalle 7,30 alle 18,30
Possibilità di frequenza anche al sabato su richiesta.
I servizi supplementari offerti sono i seguenti:
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Assistenza domiciliare per gli utenti ammalati
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Progetto pappa: permanenza al nido mirata al superamento delle difficoltà alimentari
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Spazio gioco mamma/bambino al sabato mattina
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Serate a tema aperte al pubblico
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Ricerca baby – sitter
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Feste di compleanno
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6.2 LA GIORNATA TIPO
La giornata al nido è organizzata in modo da permettere un’alternanza tra momenti di attività e relax, di cura personale, di gioco libero e attività.
7.30-9.30 ACCOGLIENZA
9.30-10.00 GIOCO LIBERO
10.00-10.30 MERENDINA
10.30-11.30 ATTIVITA’ STRUTTURATE
11.30-12.00 IGIENE E PREPARAZIONE
AL PRANZO
12.00-13.00 PRANZO
13.00-13.20 IGIENE
13.20-13.30 USCITA PART TIME
13.30-15.45 RIPOSO
15.30 -16.00 RISVEGLIO E IGIENE
16.00 -16.15 PRIME USCITE
16.15-17.00 MERENDA
17.00-18.30 ATTIVITA’/GIOCO
LIBERO
USCITE ALLA SPICCIOLATA ENTRO
LE 18,30
6.3 IL MENU’ TIPO
L'alimentazione dei bambini è garantita da un partner di assoluto rispetto, leader nazionale nel campo della Ristorazione Collettiva: Sodexo Italia SpA. Il menù adottato cambia ogni sei mesi e viene distribuito alle famiglie per permettere ai genitori di adeguare l'alimentazione dei bambini per il pasto serale. Sono garantite diete personalizzate e menù per intolleranti ed allergici
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6.3 GLI SPAZI
Il servizio è svolto in una struttura posta al piano terreno di una villa in una zona molto tranquilla della città. Nella cura degli ambienti e nell’organizzazione degli spazi è insita l’intento di accogliere il bambino e la sua famiglia. Per questo la struttura non presenta spazi delimitati da muri e porte ma tutto è a vista per non creare distacco tra il “dentro” (il nido) e “il fuori” (la famiglia). Per i bambini si è provveduto a rendere gli spazi personalizzati dove sia leggibile l’appartenenza a quella particolare persona: il proprio lettino, il proprio posto a tavola, la propria bavaglia… tutto per creare un luogo che fa star bene emotivamente. La struttura è così articolata:
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Zona accoglienza
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Sala open space suddivisa in angoli di interesse
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Stanza del sonno
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Zona pranzo multifunzionale
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Locale porzionamento
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Bagno dei bambini e zona cambio
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Locali di servizio (spogliatoio, 2 bagni per adulti, ufficio)
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Spazio esterno (di pertinenza esclusiva)
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7. I COSTI DEL SERVIZIO E’ prevista una retta di frequenza mensile (esclusi pasti, pannolini, quota di iscrizione.), il cui importo differisce in base all’orario prescelto (tempo pieno lungo e corto, part-time lungo e corto) e con le eventuali riduzioni previste grazie all’acquisizione di fondi regionali, statali o interventi diretti dell’Ente gestore 7.1 LE RETTE MENSILI (DA SETTEMBRE A LUGLIO COMPRESI) FORMULA PART TIME corto - 4 ore con orario elastico
(pagabile anche ad ore) euro 300.00
retta mensile
FORMULA PART TIME lungo - dalle 7,30 alle 13,20 …..……..……..… euro
345.00
retta mensile
FORMULA TEMPO PIENO corto - dalle 7,30 alle 16,00 ….……….……. euro
450.00
retta mensile
FORMULA TEMPO PIENO lungo - dalle 7,30 alle 18,30 …...…………… euro
490.00
retta mensile
ORE SUPPLEMENTARI dal lun. al ven. ……………...………........… euro
5.60
COSTO ORARIO
ORE SUPPL. al sabato
(per 1 singolo utente, altrimenti = a quello settimanale) ……..… euro 8.30
COSTO ORARIO
SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE (solo per gli iscritti) …..… euro
8.30
COSTO ORARIO
PASTO ………………………..….……...………..…….…..….....… euro
4.00
COSTO UNITARIO
PANNOLINI ….……..…….…….….……………..…….……………….. euro
10.00
forfet mensile
CAUZIONE = RETTA PRESCELTA 1.1 LE TARIFFE ORARIE Il part time corto è pagabile anche ad ore seguendo il seguente tariffario: PACCHETTO 10 ORE ….……..…….……......................…….….… euro
63.00
COSTO ORARIO
PACCHETTO 20 ORE ….…….……..….……..…......………...……. euro
120.00
COSTO ORARIO
ORA SUPPLEMENTARE ….……..…...……………....……..………. euro
6.80
COSTO ORARIO
PASTO SALTUARIO ..……..…..…….……..………….…....….… euro
5.00
COSTO UNITARIO
8. ACCESSO AL SERVIZIO
L’asilo nido IL GRAPPOLO accoglie bambini da 3 a 36 mesi con i seguenti criteri che determinano la priorità di ammissione:
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Richiesta di frequenza a tempo pieno
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Fratelli iscritti negli anni precedenti o nell’anno in corso
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Famiglie monoparentali dove l’unico genitore lavora
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Famiglie in cui entrambi i genitori lavorano
La sospensione della frequenza di un utente deve essere comunicata tramite la compilazione dell’apposito modulo entro il primo giorno dell’ultimo mese di frequenza, pena la perdita della cauzione.
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9. IL PERSONALE
Nel Nido operano diverse figure professionali (educatrici e personale ausiliario/amministrativo), ognuna con contratto personalizzato, a tempo pieno o part-time. Per le assunzioni sono richiesti i titoli di studio e requisiti professionali previsti dalla vigente normativa (DGR n. 20588 dell’ 11 febbraio 2005 e successive circolari esplicative per gli Asili Nido).
6.3 ORGANIGRAMMA
L’organigramma del personale attualmente in forza nel servizio è il seguente:
LORENZIN DANIELA - Responsabile di struttura
ROVELLI CHIARA - Coordinatrice esterna
CONFALONIERI VALENTINA - Educatrice e responsabile operativa
NICOLOSI ROSSELLA - Educatrice
OSTUNI VANESSA - Educatrice
DE LUCA EMANUELA – Ausiliaria
9.2 LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI
Al personale (educativo e di supporto anche a tempo determinato) sono assicurati specifici percorsi di formazione, aggiornamento e accrescimento professionale. I progetti formativi, predisposti dalla responsabile di struttura che ne cura anche l’organizzazione e la verifica, si possono avvalere di competenze esterne, in particolare di agenzie formative qualificate, professionisti e Università.
10. TUTELA DEGLI UTENTI
Per l’erogazione dei servizi l’Ente gestore si impegna a garantire le seguenti condizioni:
10.1 COMPRESENZA DELLE EDUCATRICI E DEGLI OPERATORI
Come evidenziato nella parte introduttiva, il rapporto numerico tra educatori e bambini è dimensionato nel rispetto delle normative di settore. Va segnalato anche, non solo sul piano numerico, l’apporto del personale ausiliario e di supporto che, soprattutto nei servizi per la prima infanzia, assume una significativa valenza educativa. Per questo l’Ente gestore propone idonee iniziative tese a valorizzare i differenti saperi professionali. E’ garantita un’ampia compresenza oraria delle educatrici che consente di organizzare attività individuali, a piccoli gruppi, per progetti; garantire ad ogni bambino di essere osservato in modo professionale; rendere flessibile la programmazione della giornata educativa adeguandola alle dinamiche del gruppo e alle esigenze individuali.
10.2 EQUILIBRATA ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO E DEI TEMPI EDUCATIVI
Gli spazi dove i bambini vivono condizionano l’approccio verso le esperienze di crescita e apprendimento, anche spontaneo, di ogni giorno. I servizi educativi hanno il compito di creare un clima favorevole, teso al benessere fisico e psicologico del singolo e del gruppo. Nell’asilo nido IL GRAPPOLO ogni spazio è progettato, verificato e modificato in coerenza con gli obiettivi del progetto pedagogico e sulla base di precisi protocolli osservativi. Tutti gli arredi e i materiali sono ‘a misura di bambino’ e rispettano i criteri ergonomici propri delle varie fasce d’età. L’equipe educativa pone particolare attenzione alla distribuzione di arredi e materiali che deve favorire, in modo equilibrato, attività significative di apprendimento, motorie, di gioco e di relax. La giornata al nido è scandita da vari momenti, tutti egualmente significativi: l’accoglienza, le attività didattico-educative, il gioco, il pranzo, il riposo, il commiato. Ogni momento è pensato, programmato e verificato dal personale educativo. Lo scopo non è di indurre “ansie da prestazione” nei piccoli e negli adulti, ma di sostenere in modo professionale la crescita, l’autonomia e l’autostima del bambino grazie alla prevedibilità e alla ragionevolezza delle azioni quotidiane proposte. La scansione della giornata è definita in modo univoco nel Progetto Educativo.
10.3 PROMOZIONE E TUTELA DELLA SALUTE
La promozione e tutela della salute nel nido IL GRAPPOLO è assicurata dal puntuale rispetto della normativa di settore. In particolare è applicato puntualmente il protocollo regionale approvato dalla Regione Lombardia con D.G.R. 30 settembre 2004 n. VII/18853 “Sorveglianza, notifica, controllo delle malattie infettive: revisione e riordino degli interventi di prevenzione in Regione Lombardia”. In tale protocollo sono, tra le altre cose, disciplinati i seguenti ambiti: utilizzo e igiene di oggetti e indumenti personali, contatti in ambienti di vita collettiva, sanificazione degli ambienti, misure di controllo. Il personale di servizio (educativo, ausiliario) è tenuto direttamente al rispetto della normativa.
10.4 SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
Il servizio di refezione è affidato ad una ditta esterna che si occupa di tutta la refezione nelle strutture educative di Limbiate. Essa è sottoposta a tutti i controlli finalizzati sia a garantire l’assoluta correttezza igienico-sanitaria del processo di lavorazione, sia a valutare la gradevolezza organolettica dei pasti proposti ai bambini. Con compiti diversi sono impegnati sul fronte del controllo, oltre al Comune, la ditta concessionaria del servizio (tenuta ad un rigoroso programma di autocontrollo), l’ASL che vigila costantemente.
10.5 SICUREZZA
La gestione della sicurezza dello stabile del nido è di competenza dell’Ente gestore. I necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per monitorare e prevenire, secondo priorità, gli eventuali rischi sono effettuati da manutentori specializzati o volontari e dalla responsabile del servizio. Per la struttura è stato stilato il relativo ‘Documento di valutazione dei rischi’, costantemente aggiornato e verificato.
Periodicamente viene fatta una prova di evacuazione per incendio e una prova di reazione ad eventi sismici.
Per ciò che concerne la sicurezza ad ogni turno è presente una educatrice o ausiliaria che ha sostenuto un corso di ”addetto al pronto soccorso aziendale” e una che ha sostenuto il corso di “addetto alla squadra di emergenza antincendio - rischio basso” come previsto dal D.lgs n.81/08 e correttivo D.lgs n.106/09.
11. INFORMAZIONI AGLI UTENTI
11.1 I CRITERI PER UN’INFORMAZIONE EFFICACE
L’Ente gestore si impegna affinché l’informazione:
- sia chiara, evitando linguaggi e termini specialistici, accessibile alla generalità degli utenti, anche attraverso strumenti informatici, e tempestiva;
- identifichi i referenti ai quali rivolgersi per richieste, consigli, segnalazioni;
- non ostacoli, ma anzi favorisca, l’innescarsi di processi comunicativi bi-direzionali, di scambio e confronto finalizzati al miglioramento dei servizi;
- metta in condizione gli utenti di valutare le attività, le proposte, gli aspetti organizzativi e gestionali del servizio e il rispetto degli standard di funzionamento.
11.2 I CANALI INFORMATIVI
La piena informazione degli utenti circa le modalità di prestazione del servizio è assicurata utilizzando più canali. In particolare:
- volantini, opuscoli, pieghevoli, ecc., disponibili presso la nostra struttura o presso i servizi sociali;
- linea telefonica e indirizzo e-mail,
- Portale informatico (www.retemprese.it/asilonidoilgrappolo) ;
- comunicati agli organi d’informazione.
Questa stessa Carta costituisce un canale d’informazione privilegiato e consente agli utenti di verificare la rispondenza del servizio agli standard dichiarati dall’ente gestore.
12. LA VALUTAZIONE DELLA QUALITA’
Il funzionamento del servizio è costantemente monitorato a più livelli con lo scopo di ottemperare efficacemente agli adempimenti di legge, garantire il benessere psico-fisico e la crescita dei bambini, rispondere in modo appropriato alle aspettative delle famiglie e del personale. Il servizio quindi è soggetto a varie forme di valutazione.
12.1 STRUMENTI E METODI PER LA VALUTAZIONE
I principali strumenti di valutazione sono di tipo interno (incontri di equipe con le educatrici) ed esterno ( “Customer satisfaction”: indagini per sondare il grado di soddisfazione degli utenti).
Strumenti interni per verifiche sul piano pedagogico
Incontri di equipe: sono tenuti dalla coordinatrice laureata in scienze dell’educazione con cadenza almeno settimanale con le educatrici e la responsabile del nido. Per particolari situazioni possono essere invitati a partecipare professionisti nel campo educativo ( psicologi, pedagogisti, ecc.). All’inizio e al termine di ogni anno educativo si tengono incontri di verifica. Tutti gli incontri sono verbalizzati.
Strumenti esterni per verifiche sul piano organizzativo-gestionale
La valutazione è affidata alle famiglie degli utenti che utilizzano il servizio, chiamati ad esprimersi tramite indagini di “Customer Satisfaction” (annuali) che puntano a verificare la percezione dei genitori sul livello di qualità pedagogica, organizzativa e gestionale del Nido.
12.2 LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI
All’interno del nido esiste un’urna dove i genitori possono inserire messaggi di critica, suggerimenti e commenti sul nostro operato. Tutte le segnalazioni vengono lette nelle riunioni di equipe e diventano punto di discussione.
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13. ATTUAZIONE E REVISIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI
La Carta dei Servizi impegna l’Ente a ricercare il rispetto a tutte le disposizioni in essa contenute. Coerentemente con gli obiettivi dichiarati nelle premesse e, in particolare, al fine di indurre dinamiche positive di stimolo, coinvolgimento e collaborazione sono previsti momenti di verifica che potranno condurre a revisioni e integrazioni della presente Carta. Tali verifiche saranno sostenute da costanti momenti di confronto che coinvolgeranno, in modo trasversale il personale amministrativo, educativo e addetto ai servizi e i genitori dei bambini iscritti al servizio. La Carta dei Servizi è consultabile sul sito Web www.retemprese.it/asilonidoilgrappolo, oltre che presso l’Asilo Nido, con la possibilità di richiedere chiarimenti o offrire commenti e suggerimenti.