Comunicati Stampa
Pulitore griglie per macchine taglio laser lamiere
Utensile per la pulizia del banco delle macchine laserSpesso si sottovaluta quanto possa essere importante tenere il banco di taglio pulito, più le griglie sono pulite più è probabile che i fori cadano in modo corretto nelle cassette degli sfridi. Nel caso di un banco sporco invece la possibilità che fori tagliati ed altri tipi di scorie rimangano incollati alle griglie, in questo modo possono nascere problemi per l’entrata delle forche dell’automazione.
Quando si parla di macchine taglio laser lamiera con sorgente fibra ottica, le performance sono sempre elevate, spostamenti in rapido e velocità di avanzamento sono sempre di gran lunga superiori a quelli dei laser co2. Per tale motivo serve un maggiore controllo sullo stato di pulizia delle griglie, non curando questo aspetto si mette a rischio l’affidabilità dell’impianto, sopratutto nel lavoro notturno o non presidiato. Le potenzialità di una macchina laser di nuova concezione sono davvero elevate, questo è dovuto all’alta potenza a disposizione ed anche dalla stabilità delle sorgenti laser. Tuttavia non è possibile ottenere performance elevate se la lamiera viene appoggiata su un banco di taglio deteriorato dove le griglie sono troppo sporche.
Gli operatori delle macchine taglio laser, nelle aziende che si occupano di lamiere in acciaio inox, sanno benissimo quanto sia importante mantenere pulito il banco del taglio laser. Un tavolo sporco significa ottenere il lato inferiore delle lamiere pieno di spruzzi da rimuovere con la satinatrice oppure manualmente. L’utensile puligriglie per macchine taglio laser, riesce a rimuovere le scorie in modo esemplare, in media un banco da 3000×1500 mm si pulisce in 15 minuti.
NextKey srl si occupa della distribuzione in Italia di utensili pulisci griglie molto spesso vengono organizzate dimostrazione dell’utensile dove può essere lasciato definitivamente al cliente.
Pulizia manuale circa 180-200 minuti
Pulizia con SIDEB circa 30-40 minuti
tempi reali per pulire 2 tavole da 3×1, 5 mt, mediamente pulite una volta a settimana.
Spesso ci si dimentica di quali siano i veri costi di produzione legati ad una macchina per il taglio della lamiera con tecnologia laser, il vero e forse l’unico materiale di consumo sono le griglie di appoggio della lamiera in acciaio.
Per tagliare le griglie servono centinaia di euro, per cambiarle servono almeno 3/4 ore, ma dopo qualche giorno si è punto e capo, si dovrebbe pensare ad una nuova sostituzione. Per tagliare i costi di produzione e per aumentare l’efficienza dell’impianto, oggi ci sono gli utensili puligriglie
Sostanzialmente si tratta di un elettro utensile che appoggiandolo sulle griglie del taglio laser si occupa delle rimozione delle scorie che si sono depositate durante il processo di taglio.
Pulendo le griglie di una macchine taglio laser, con frequenza settimanale si riesce a mantenere un’elevata efficienza dell’impianto, i sempre più comuni sistemi di carico e scarico delle lamiere in acciaio, prevedono l’entrata e l’uscita delle forche di prelievo dei pezzi tagliati, con le griglie sporche non è possibile garantire il processo in modo corretto.