Comunicati Stampa
La domotica - presente e futuro
Domotica: il termine nasce dalle parole domus (casa, in latino) e robotica.
Questa tecnologia coinvolge l'elettronica, l'elettrotecnica, l'ingegneria energetica, l'informatica e le telecomunicazioni e si occupa dello studio e dello sviluppo di tecnologie che puntano a migliorare la fruibilità degli ambienti che l'uomo frequenta quotidianamente ed a rendere gli edifici più efficienti, in grado di garantire maggiore sicurezza, risparmio energetico ed economico.
Oggi, grazie ad Internet ed agli smartphone, con un impianto domotico base è possibile interagire e gestire, anche da remoto, la termostatazione degli ambienti, i carichi di corrente, l’automazione di tapparelle e dell’impianto di illuminazione.
Oltre alla comodità e alla qualità della vita, la domotica accresce anche il valore economico di un immobile.
Le possibilità di implementazione dell’impianto sono notevoli ed interagiscono anche con altri settori: elettrodomestici comandabili a distanza, sistemi di allarme e videosorveglianza automatizzati, sensori biometrici, comandi vocali.
Nel campo industriale è possibile controllare l’accensione e l’intensità delle lampade sia interne che esterne, controllare l’apertura e la chiusura di lucernari, termostatare grandi ambienti, gestire l’apertura automatica dei varchi, gestire gli orari di disponibilità di corrente ai carichi oltre a poter gestire tutto ciò da semplici pannelli di comando, in grado di centralizzare i comandi anche per vaste aree industriali.
S . I . S . è specializzata in tutti i campi di applicazione domotica grazie all’esperienza maturata negli anni ed al continuo aggiornamento in tutti gli ambiti dal civile, al terziario, all’industriale.